PANE DOLCE

Pane dolce, una merenda che mi preparava sempre mia nonna quando andavo in campagna da lei d’estate. A dire il vero la settimana era scandita dalle merende della Nonna Lisetta, un giorno era pane burro e zucchero, un giorno pane olio e sale e la domenica? Per la domenica cercava sempre di trovare qualcosa di particolare e buonissimo e a volte erano frittelle altre focaccine e alcune volte mi preparava il pane dolce che per me era come dirmi “ti voglio bene”. Il pane dolce oltre ad essere buonissimo è anche un ottimo modo per far fuori il pane vecchio che avete in casa e infatti è proprio quello che ho fatto io questa volta. Se guardate bene la foto il pane che ho utilizzato io è il classico pane in cassetta che si compra al supermercato. Dovete sapere che Bb è una disordinata e smemorata cronica, bisogna sempre starle dietro ogni passo che fa o rischi di dimenticarsi anche la testa. Qualche mattina fa ero di corsa e non sono stata a controllare la fine della sua colazione, aveva mangiato pane e marmellata e aveva pensato bene di rimettere il pacco di pane a posto nel mobile ma senza chiuderlo quindi un paio di giorni dopo quando ho aperto il mobile e ho preso il pacco di pane mi sono trovata tutte le fette un po’ rinsecchite e ormai non più troppo mangiabili. Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata fare un super minestrone in modo da avere tanto pane per fare i crostini da mangiarci insieme ma poi ho pensato che avrei potuto ricreare quell’atmosfera magica della cucina di mia nonna preparandole il pane fritto dolce. Vi faccio ridere se vi dico che non avevo fatto caso ma avevo finito lo zucchero a velo? A volte credo di essere smemorata anche io quindi forse capisco da chi ha preso mia figlia. E voi? Avete del pane secco e non volete farne pangrattato? Volete provare la mia ricetta del pane fritto dolce? Iniziamo subito. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 4 fettePane bianco in cassetta
  • 2 cucchiaiLatte
  • 1 cucchiaioZucchero a velo
  • 1Burro
  • 1uovo

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola l’uovo intero insieme al latte e allo zucchero a velo e sbattete bene con una forchetta.

  2. Prendete il pane secco che avete e passatelo velocemente nella ciotola in modo che si riempia completamente con l’uovo e il latte.

  3. Fate scaldare una padella con una noce di burro e fatelo sciogliere.

  4. Mettete le fette di pane nella padella con il burro e fatele cuocere per qualche minuto per lato.

  5. Se volete potete spolverizzare il pane dolce con zucchero a velo quando avrete finito di cuocerlo.

  6. VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete fare una versione simile facendo il PANE FRITTO SALATO invece che passato nel burro.

  7. Potete aggiungere essenza di vaniglia nell’uovo sbattuto.

    Ovviamente potete utilizzare qualsiasi tipo di pane raffermo.

  8. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche COME RIUTILIZZARE IL PANE RAFFERMO oppure le BOMBE DI PANE FARCITE.

Conservazione

Il pane dolce si conserva in frigo un giorno anche se vi sconsiglio di conservarlo una volta cotto.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.