MOUSSE DI PROSCIUTTO

Mousse di prosciutto una crema al prosciutto cotto facile e velocissima, senza cottura, perfetta come aperitivo da servire con la verdura fresca tagliata a julienne oppure per farcire i BISCOTTI SALATI. La mousse al prosciutto si prepara davvero in pochi minuti e può essere un antipasto last minute per tutte le occasione soprattutto d’estate quando fa caldo e non sappiamo mai cosa preparare di buono per aperitivo da offrire agli amici. Io ho utilizzato spesso la mousse di prosciutto anche come farcitura per i biscotti e potreste farli anche a forma di occhi di bue così saranno ancora più golosi per non parlare se voleste per caso usarla come condimento della pasta, è davvero buonissima. In casa nostra il prosciutto cotto non manca mai, Bb ne fa fuori a quintali e quindi anche questa mousse al prosciutto è una delle sue preferite spalmata sul pane e mangiata a volte anche a merenda. Allora vi ho convinti? Provate anche voi la mousse al prosciutto e fatemi sapere se vi è piaciuta e soprattutto come l’avete utilizzata! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

MOUSSE DI PROSCIUTTO
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 200 g Formaggio fresco spalmabile (o ricotta o robiola o mascarpone)
  • 150 g Prosciutto cotto
  • 1 cucchiaino Capperi sott'aceto
  • Scorza di limone

Preparazione

  1. CON QUALE FORMAGGIO PREPARARE LA MOUSSE AL PROSCIUTTO

  2. Potete utilizzare vari tipi di formaggio.

  3. Potete usare il formaggio spalmabile oppure la robiola o anche la ricotta o addirittura il mascarpone.

  4. COME PREPARARE LA MOUSSE AL PROSCIUTTO

  5. Mettete in una ciotola il prosciutto cotto tagliato a pezzetti e unite i capperi sott’aceto, la scorza del limone grattugiata (lasciate stare la parte bianca perché risulterebbe amara) e il formaggio spalmabile.

  6. Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

  7. Con un frullatore ad immersione frullate tutti gli ingredienti fino a che avrete ottenuto una crema omogenea e senza grumi.

  8. A questo punto la vostra mousse di prosciutto è pronta per essere utilizzata come antipasto con le verdure grigliate oppure fresche, come condimento per la pasta, sui crostini o spalmata direttamente sul pane.

  9. VARIANTI E CONSIGLI

  10. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la CREMA DI PROSCIUTTO o anche la PASTA ALLA CREMA DI PROSCIUTTO oppure la MOUSSE AL SALMONE o anche la MOUSSE DI TONNO.

Conservazione

La mousse di prosciutto si conserva in frigo per due giorni. Non potete congelarla.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.