Crea sito

MOUSSE DI PROSCIUTTO

Mousse di prosciutto una crema al prosciutto cotto facile e velocissima, senza cottura, perfetta come aperitivo da servire con la verdura fresca tagliata a julienne oppure per farcire i BISCOTTI SALATI. La mousse al prosciutto si prepara davvero in pochi minuti e può essere un antipasto last minute per tutte le occasione soprattutto d’estate quando fa caldo e non sappiamo mai cosa preparare di buono per aperitivo da offrire agli amici. Io ho utilizzato spesso la mousse di prosciutto anche come farcitura per i biscotti e potreste farli anche a forma di occhi di bue così saranno ancora più golosi per non parlare se voleste per caso usarla come condimento della pasta, è davvero buonissima. In casa nostra il prosciutto cotto non manca mai, Bb ne fa fuori a quintali e quindi anche questa mousse al prosciutto è una delle sue preferite spalmata sul pane e mangiata a volte anche a merenda. Allora vi ho convinti? Provate anche voi la mousse al prosciutto e fatemi sapere se vi è piaciuta e soprattutto come l’avete utilizzata! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

MOUSSE DI PROSCIUTTO
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    0 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 200 g Formaggio fresco spalmabile (o ricotta o robiola o mascarpone)
  • 150 g Prosciutto cotto
  • 1 cucchiaino Capperi sott’aceto
  • Scorza di limone

Preparazione

  1. CON QUALE FORMAGGIO PREPARARE LA MOUSSE AL PROSCIUTTO

    Potete utilizzare vari tipi di formaggio.

    Potete usare il formaggio spalmabile oppure la robiola o anche la ricotta o addirittura il mascarpone.

    COME PREPARARE LA MOUSSE AL PROSCIUTTO

    Mettete in una ciotola il prosciutto cotto tagliato a pezzetti e unite i capperi sott’aceto, la scorza del limone grattugiata (lasciate stare la parte bianca perché risulterebbe amara) e il formaggio spalmabile.

  2. Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

    Con un frullatore ad immersione frullate tutti gli ingredienti fino a che avrete ottenuto una crema omogenea e senza grumi.

    A questo punto la vostra mousse di prosciutto è pronta per essere utilizzata come antipasto con le verdure grigliate oppure fresche, come condimento per la pasta, sui crostini o spalmata direttamente sul pane.

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la CREMA DI PROSCIUTTO o anche la PASTA ALLA CREMA DI PROSCIUTTO oppure la MOUSSE AL SALMONE o anche la MOUSSE DI TONNO.

Conservazione

La mousse di prosciutto si conserva in frigo per due giorni. Non potete congelarla.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.