MERINGATA ALLA PANNA

Meringata alla panna una torta semifredda facilissima da preparare, golosa, cremosa e anche molto veloce ma vi assicuro che fa una scena incredibile quando la porterete in tavola. Devo ammettere che la meringata alla panna è una torta che prepara sempre mia sorella per la festa di compleanno di papà e per molte delle occasioni in famiglia. Io solitamente sono l’addetta agli antipasti e lei alla meringata alla panna perchè le viene buonissima, lei solitamente aggiunge anche marron glacè a pezzetti ma questo non era tanto il periodo e quindi ho preferito non metterli sostituendo con le gocce di cioccolato. Questa volta questa meringata alla panna non l’ho fatta per nessuna festa di compleanno, ce la siamo mangiata tutta noi, beh per una volta bisogna anche viziarci in famiglia giusto? E poi ci vuole davvero così poco che non ho resistito. Ah volevo dirvi una cosa…questa meringata alla panna potete farla sia se siete dei draghi in cucina e quindi decidete di fare voi in casa le MERINGHE con la mia ricetta, sia se le meringhe volete comprarle al supermercato e sbattervi davvero pochissimo. Io nel dubbio la ricetta per le meringhe ve la lascio lo stesso poi decidete voi in base a quanto tempo e quanta voglia avete! Ora corro subito a scrivervi tutti gli ingredienti e il procedimento per provare a preparare insieme a me la meringata alla panna. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

MERINGATA ALLA PANNA
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni6/8 persone

Ingredienti

Strumenti

  • Teglia 22-24 cm di diametro

Preparazione

  1. MERINGATA ALLA PANNA

    Come vi dicevo nella presentazione per preparare la torta meringata alla panna potete utilizzare meringhe pronte comprate oppure potete anche volerle fare in casa.

    Se volete preparare anche le meringhe fatte da voi dovrete prendere:

    Mettete 200 g di albumi a temperatura ambiente in una ciotola e iniziate a montarli con le fruste elettriche.

  2. Dopo circa 5 minuti, sempre continuando a montare aggiungete mezzo cucchiaino di maizena e 200 g di zucchero a velo, a poco a poco e continuate a montare per altri 5 minuti fino ad ottenere un composto molto molto spumoso.

    Se volete i miei trucchi per non sbagliare leggete COME MONTARE GLI ALBUMI.

    Prendete gli albumi montati e metteteli in una sacca da pasticcere (Oppure potete usare un sacchetto da congelo con un foro da un lato come faccio io) o fate dei mucchietti con un cucchiaino su carta da forno.

  3. Infornate le meringhe a 100° per 1 ora e mezza circa in forno statico o 1 ora in forno ventilato (dipende anche dalla dimensione delle meringhe) lasciando lo sportello del forno aperto.

    Spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciate raffreddare completamente.

  4. PREPARATE IL RIPIENO PER LA TORTA MERINGATA ALLA PANNA

    Una volta che avrete le meringhe pronte che siano comprate o fatte da voi con il procedimento che vi ho descritto sopra procedete in questo modo:

    Montate la panna fredda di frigo e quando sarà ben montata unite lo zucchero a velo mescolando con una spatola dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente la panna.

  5. Potete leggere tutti i miei trucchi per MONTARE LA PANNA IN MODO PERFETTO.

    Prendete una teglia da 22-24 cm di diametro oppure uno stampo da plumcake e rivestitelo completamente con la pellicola trasparente.

    Fate una base di meringhe all’interno della teglia riempiendo anche i buchi con meringhe sbriciolate.

    Fate uno strato di panna e gocce di cioccolato molto abbondante poi ancora uno strato di meringhe sbriciolate grossolanamente con le mani.

  6. Fate ancora uno strato di panna e gocce di cioccolato e ancora uno di meringhe.

    Terminate con uno strato abbondante di panna montata e livellate la superficie.

    Mettete in freezer per 1 ora circa in modo che si compatti completamente e tiratela fuori 10 minuti prima di servirla cospargendola ancora con meringhe sbriciolate.

  7. Togliete la meringata alla panna dal frigo e tagliate via la pellicola della teglia poi mettete la meringata su un piatto da portata.

    Decorate la meringata alla panna con meringhe sbriciolate grossolanamente e scaglie di cioccolato fondente o gocce di cioccolato.

    Se vi è piaciuta la ricetta della torta meringata alla panna forse potrebbero interessarvi anche il MONTEBIANCO DOLCE o anche la PAVLOVA CLASSICA oppure la COPPA MERINGATA.

Conservazione

La meringata alla panna si conserva in frigo per due o tre giorni o in freezer per 10 giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “MERINGATA ALLA PANNA”

  1. Ottima. Preparata per il mio compleanno. Ho sostituito le gocce di cioccolato con i mirtilli. Tutti contenti. La rifarò sicuramente.Grazie per la ricetta. Alla prossima.

  2. Ciao farò questa ricetta stasera o domani per il compleanno di mia suocera.. quando la porto là domani posso fargliela mettere in frigo da quanto ho capito giusto? o deve stare per forza in freezer?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.