Crea sito

MATTONELLA FREDDA AL PISTACCHIO

mattonella fredda al pistacchio …Ora vi svelo un segreto…Simo non è un grande amante dei gelati o meglio…gli piacciono pochissimi gusti, si possono contare sulle dita di una mano e uno di questi è il pistacchio ma quello vero ovviamente non quello preparato con aromi o altre schifezze varie. Purtroppo non se ne trovano molti in commercio a meno che tu non vada direttamente in gelateria. Comunque tornando a noi e alla ricetta di oggi…ho pensato di viziarlo un pochino oggi visto che in questo periodo sta lavorando tantissimo e ho preparato la mattonella fredda al pistacchio. È facile e velocissima da preparare e davvero golosissima.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
MATTONELLA FREDDA AL PISTACCHIO

MATTONELLA FREDDA AL PISTACCHIO

Categoria: pasticceria, dolci, torte, senza cottura

Ingredienti
per la base:
200 gr biscotti al cioccolato
100 gr burro (potete sostituire con nutella)
per il ripieno:
500 ml panna fresca da montare non zuccherata
200 gr pistacchi sgusciati non salati
150 gr zucchero a velo
100 gr albumi (sono più o meno 3 ma io preferisco usare quelli in brik del supermercato così sono sicura anche se li utilizzo a crudo)
per decorare:

cioccolato fondente
pistacchi

Procedimento per fare la mattonella fredda al pistacchio:

Per prima cosa preparate la base sbriciolando i biscotti e amalgamandoli con il burro fuso. Mettete il composto sabbioso in uno stampo da plumcake rivestito di pellicola trasparente e schiacciate bene compattando tutto. Mettete in frigo per 30 minuti o in freezer per 10 minuti. Nel frattempo fate tostare i pistacchi sgusciati non salati in forno per 5/10 minuti. Mettete nel frullatore i pistacchi e metà dello zucchero previsto e frullate fino a che non otterrete una farina molto fine (a meno che non preferiate sentire i pezzetti di pistacchi). Montate a neve fermissima gli albumi insieme all’altra metà dello zucchero a velo fino a che non diventeranno lucidi. Montate anche la panna e poi unite la farina di pistacchi in modo che si amalgami perfettamente. Per ultima cosa unite i due composti delicatamente mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati versate il composto sulla base di biscotti e mettete in freezer per 2 o 3 ore. Tirate fuori la mattonella 10 minuti prima di servirla e decoratela con cioccolato spezzettato e pistacchi.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: NESSUNO

Consigli: potete preparare la base anche con biscotti normali e amalgamare con nutella invece che con il burro. Guarda le altre ricette senza cottura nello speciale cliccando la foto qui sotto
RICETTE SENZA COTTURA - ALLACCIATE IL GREMBIULE

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.