MANDORLE PRALINATE

Mandorle pralinate un dolcetto veloce da preparare, buonissimo e facile che piacerà davvero a tutti. A me le mandorle pralinate ricordano i mercatini di Natale nel centro della mia città, ogni anno vado a fare un giro non tanto per comprare, sono onesta, ma più che altro per vivere la magia del Natale e vedere il viso dei bambini felici girare a vedere le decorazioni. Ogni volta che entro nei mercatini di Natale si sente il profumo inconfondibile delle mandorle pralinate ma purtroppo quest’anno non ci sono stati mercatini…niente paura, le mandorle pralinate le possiamo anche preparare in casa e sono perfette anche per abbellire la tavola di Capodanno con una decorazione che poi si può anche mangiare. Voi avete mai preparato in casa le mandorle pralinate? Sapete che basta avere pochissimi ingredienti e una padella antiaderente? Dai allora, corriamo subito a leggere gli ingredienti e il procedimento per preparare le mandorle pralinate e fatemi sapere se vi sono piaciute! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

MANDORLE PRALINATE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti

Ingredienti

  • 200 gmandorle
  • 200 gzucchero
  • 100 mlacqua

Preparazione

  1. Prendete le mandorle spellate (io le preferisco ma se volete potete utilizzare anche le mandorle con la pelle) e mischiatele in una ciotola insieme allo zucchero semolato e all’acqua.

    Prendete una padella antiaderente e fatela scaldare poi mettete a cuocere le mandorle con lo zucchero e l’acqua.

  2. Mescolate con un cucchiaio di legno e fate cuocere a fuoco medio basso per 10 o 15 minuti mescolando continuamente in modo che lo zucchero si sciolga e inizino a caramellare e a scurire.

  3. Continuate a cuocere ancora per un paio di minuti sempre continuando a mescolare.

    Una volta che saranno ben caramellate e colorite trasferite le mandorle pralinate su un forno di carta forno ben distanziate e lasciatele raffreddare completamente.

  4. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete aromatizzare le mandorle pralinate con cannella o cacao in polvere o liquore.

    Potete utilizzare zucchero di canna.

    Non togliete le mandorle pralinate dalla padella se non sono completamente caramallate altrimenti rimarranno biancastre.

  5. Se volete potete utilizzare con la stessa ricetta anche le arachidi oppure le nocciole o anche i pistacchi.

    Se vi è piaciuta la ricetta per le mandorle pralinate forse potrebbero interessarvi anche le RICETTE DELLA BEFANA o anche le RICETTE DOLCI DI NATALE o anche i DOLCI DA REGALARE.

Conservazione

Le mandorle pralinate si conservano in un sacchetto di plastica per 2 settimane.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.