Crea sito

LASAGNE CON I CARCIOFI

lasagne con i carciofi …Mi piacciono tantissimo le lasagne ma come ormai sapete sono allergica al pomodoro quindi se le faccio al ragù per me devo farle diverse. Tornando a casa dopo aver fatto la spesa mi sono imbattuta in quei camioncini lungo la strada che vendono la verdura e avevano un cartello enorme con scritto “10 carciofi a 3 euro”…potevo farmeli scappare? Allora ho voluto provare a fare le lasagne con i carciofi e finalmente non ho dovuto fare 13 teglie diverse. Sono piaciute a tutti e finalmente anche Simo ha mangiato un po’ di verdure.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
LASAGNE CON I CARCIOFI

LASAGNE CON I CARCIOFI

Categoria: primi piatti

Ingredienti:
700 gr lasagne
10 carciofi
parmigiano grattugiato in abbondanza
Per la besciamella: (la mia ricetta cliccando QUI)
50 g di burro
50 g di farina
500 ml di latte
50 g di parmigiano grattugiato
sale
olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio

Procedimento per fare le lasagne con i carciofi:

Per la besciamella: Mettere una casseruola, preferibilmente antiaderente, sul fuoco con il burro e scioglierlo lentamente. Abbassare la fiamma al minimo ed incorporare la farina poco a poco, mescolando accuratamente con la frusta affinché non si formino grumi. Versare il latte a temperatura ambiente, poco per volta, stemperandolo bene. Alzare la fiamma a fuoco medio e mescolare fino ed ebollizione, quindi aggiungere il Parmigiano. Proseguire la cottura, mescolando continuamente, fintanto che il composto non acquisisce la consistenza desiderata. A fine cottura regolare di sale.
Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne più dure e il gambo. Togliete anche la barbetta interna e tagliateli a fettine o a cubetti. Mettete due cucchiai di olio e uno spicchio di aglio in una padella e unite i carciofi. Fate saltare qualche minuto a fiamma alta, poi aggiungete un po’ di acqua, abbassate il fuoco, coprite con un coperchio e fate cuocere per 15 minuti circa.
Mettete a bollire l’acqua con il sale per far scottare le lasagne. Quando l’acqua bolle unite un cucchiaio d’olio e buttate due alla volta le lasagne facendole cuocere qualche minuto.
Ricoprite il fondo della teglia con la besciamella ed adagiatevi il primo strato di lasagne, conditele con altra besciamella, i carciofi e il formaggio grattugiato. Alternate gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Nell’ultimo strato, quello che gratinerà in forno, utilizzare besciamella e abbondante parmigiano grattugiato. Cuocete in forno per 30 minuti a circa 200°. Sfornatele e prima di servirle fatele riposare almeno 5 minuti.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Consigli: potete utilizzare anche lasagne senza cottura, in questo caso allungate la besciamella con un po’ di latte altrimenti verranno troppo dure e non cuoceranno bene.

Se ti è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarti anche le LASAGNE AGLI ASPARAGI oppure le mie RICETTE DI LASAGNE

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

2 Risposte a “LASAGNE CON I CARCIOFI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.