Crea sito

INSALATA PATATE RADICCHIO E GUANCIALE

Insalata patate radicchio e guanciale un contorno facile e sfiziosissimo, cremoso e perfetto anche come secondo piatto. Io la adoro quando facciamo le grigliate di carne, è perfetta, è gustosissima, non è difficile da preparare ed è molto meglio che portare in tavola quella triste insalatina che poi alla fine non mangia mai nessuno. Questa vi assicuro che andrà letteralmente a ruba.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

INSALATA PATATE RADICCHIO E GUANCIALE

INSALATA PATATE RADICCHIO E GUANCIALE

Categoria: contorni, secondi piatti, ricette con le patate

Ingredienti:
400 gr patate
100 gr radicchio
100 gr guanciale
4 cucchiai di Senape
1 limone
sale
pepe

Procedimento per fare l’insalata patate radicchio e guanciale:

Riempite una pentola di acqua e mettete le patate con la buccia a cuocere fino a che saranno morbide e cotte. Scolate le patate, sbucciatele, tagliatele a pezzi grandi e tenetele da parte. tagliate a striscioline sottili in guanciale e fatelo cuocere per 5 o 10 minuti in una padella antiaderente a fiamma abbastanza alta in modo che diventi bello croccante. Mettete il guanciale da parte e nella stessa padella mettete a cuocere il radicchio tagliato a striscioline per qualche minuto. Unite la senape e qualche cucchiaio di acqua e formate una cremina. Mettete in un’insalatiera le patate a pezzi, il radicchio e mescolate bene in modo che le patate si condiscano perfettamente. Aggiungete poi anche il guanciale croccante e servite.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Consigli: si conserva in frigo un paio di giorni coperta da pellicola trasparente. Se volete al posto del guanciale potete utilizzare pancetta a cubetti, prosciutto cotto o speck. Si può mangiare calda, fredda o tiepida, come preferite voi.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna delle mie ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.