GRANITA AL MELONE

Granita al melone senza gelatiera ovviamente, un modo velocissimo e facilissimo per preparare una granita al melone freschisssima e perfetta in ogni occasione. La granita al melone può essere un dolce al cucchiaio perfetto dopo una cena ma anche una merenda sana e golosa per tutta la famiglia. Noi ci siamo divertite tantissimo a preparare la granita al melone in casa e non vi nascondo che sulla mia ho messo anche un ciuffo di panna. Eh sì, decido di preparare una ricetta light e poi mi faccio fregare dalla golosità e ci metto la panna. Vabbè mi volete bene lo stesso vero? Però datemi retta provatela anche voi con la panna montata sopra perchè è buonissima, sempre ovviamente non siate vegani, allora fate come la mia amica Carolina e mangiatela semplice. Avete caldo? Avete un melone? Proviamo a preparare insieme la granita al melone? Vedrete, è cremosissima! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

GRANITA AL MELONE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 1melone (600 g circa pulito)
  • 150 gzucchero
  • 150 mlacqua

Preparazione

  1. METODO CLASSICO PER LA GRANITA AL MELONE

    Per prima cosa preparate uno sciroppo con lo zucchero e l’acqua.

    Mescolate zucchero e acqua e metteteli in un pentolino sul fuoco fino a che lo zucchero si sarà completamente sciolto e avrà iniziato ad addensarsi. 

  2. Tagliate il melone a metà e togliete i semi. 

    Tagliate a pezzi la polpa del melone e mettetene tre quarti del totale nel bicchiere del frullatore insieme allo sciroppo di zucchero raffreddato.

  3. Frullate molto bene fino ad ottenere una crema omogenea poi unite anche il resto del melone tagliato a pezzettini molto piccoli e mettete il composto in una ciotola, possibilmente di metallo.

    Riponete la ciotola con il composto di melone in freezer per due o tre ore mescolando ogni 20 minuti circa. 

  4. Trascorso il tempo tirate fuori la granita al melone 5/10 minuti prima di servirla e mantecatela con un cucchiaio come fareste per il gelato. 

  5. ALTRO METODO ALTERNATIVO PER GRANITA AL MELONE

    Potete prendere la polpa del melone pulito da buccia e semi e tagliarlo a quadretti abbastanza piccoli.

    Mettete i quadretti di melone in freezer per circa 4 ore (meglio se tutta la notte).

    Tirate fuori i cubetti di melone dal freezer e metteteli nel bicchiere del frullatore insieme allo zucchero e due cucchiai di acqua e frullate.

  6. VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete usare la buccia del melone per servire la granita svuotatelo delicatamente con un cucchiaio e quando lo avrete svuotato completamente mettete la buccia in freezer.

    Quando la granita al melone sarà pronta potete Riempire la buccia del melone che avete nel freezer e servirla.

    Se volete potete aggiungere qualche cucchiaio di vodka, in questo modo ovviamente ghiaccerà con più fatica

  7. Se vi è piaciuta la ricetta della granita al melone forse potrebbero interessarvi anche il SORBETTO AL LIMONE oppure il TIRAMISU AL MELONE o anche la TORTA FREDDA AL MELONE o la CREMA DI MELONE.

Conservazione

La granita al melone si conserva in freezer per 1 mese circa.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.