Crea sito

GELATO TIRAMISU CREMOSO senza gelatiera

GELATO TIRAMISU CREMOSO senza gelatiera

Il gelato tiramisù cremoso senza gelatiera è davvero favoloso. L’ho preparato e messo nei bicchierini trasparenti per una cena tra amici. E’ perfetto anche come finger food tanto non preoccupatevi, non avrà tempo di sciogliersi…lo finirete prima e anche se odio l’estate….con questo me la faccio andare bene 😉
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
GELATO TIRAMISU CREMOSO senza gelatiera

GELATO TIRAMISU CREMOSO senza gelatiera

Categoria: dolci, biscotti, pasticceria

Ingredienti per 6 bicchierini:
400 gr panna fresca
6 savoiardi
100 gr zucchero
2 uova grandi
2 tazzine di caffè
1 cucchiaio di crema al wisky
cacao in polvere

Procedimento:
Preparate le tazzine di caffè e mettetele a raffreddare in frigo. Tenetele separate perché avranno due utilizzi diversi. Montate in una ciotola i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. Montate in un’altra ciotola gli albume a neve e in un’altra ancora la panna. Unite i tre composti delicatamente facendo attenzione a non farli smontare. Unite anche 1 sola delle tazzine di caffè ormai raffreddato, amalgamate tutto e mettetelo in frigo.

In una ciotola mettete l’altra tazzina di caffè, una tazzina di acqua fredda e 1 cucchiaio di crema al wisky (se volete potete non metterlo). Pucciate i biscotti e, a differenza della preparazione del tiramisù classico, lasciate che si imbevano bene di liquido. Prelevate una piccola parte della crema che avrete preparato e mescolatela velocemente ai savoiardi imbevuti in modo che si amalgami tutto e che i biscotti diventino crema.
Componete il bicchiere mettendo un cucchiaino di crema sul fondo, un cucchiaio di crema mescolata ai savoiardi e poi riempite con il resto della crema fino ad un cm dal bordo. Mettete in freezer e tirate fuori 10 minuti prima di servire cospargendo la superficie di cacao in polvere.

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la CREMA PERFETTA PER TIRAMISU. TIRAMISU CLASSICO, TIRAMISU AL LIMONE SENZA UOVA, TIRAMISU ALLE FRAGOLE, TIRAMISU PISTACCHI, TIRAMISU CIOCCOLATO BIANCO 

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: nessuno

Consigli: spolverizzate di cacao solamente prima di servire altrimenti in freezer il cacao si bagnerà e non avrà un bell’ effetto.

guarda le altre ricette senza cottura nella raccolta cliccando la foto qui sotto
RICETTE SENZA COTTURA - ALLACCIATE IL GREMBIULETorna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.