GELATO AL TIRAMISU

Gelato al tiramisu un gelato buonissimo e facilissimo da preparare ideale se avete una cena con amici e non volete preparare una torta il gelato tiramisù è perfetto come monoporzione come ho fatto io, ognuno avrà il suo bicchierino e tutti saranno felici e soddisfatti. Mio marito che adora il tiramisù d’estate è davvero demoralizzato perchè finisco per non prepararglielo mai ma con il gelato tiramisù riesco ad accontentare anche lui e non ne avanza mai nemmeno un bicchierino. Volete provare anche voi a preparare il gelato al tiramisu? Iniziamo subito a vedere tutti gli ingredienti. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

GELATO AL TIRAMISU
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni6 bicchieri

Ingredienti

  • 400 mlpanna fresca liquida
  • 100 gzucchero
  • 2uova
  • 2caffè
  • 2 cucchiaicrema al whisky

Preparazione

  1. Preparate le tazzine di caffè e mettetele a raffreddare in frigo.

    Tenetele separate perché avranno due utilizzi diversi.

    Montate in una ciotola i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro.

    Montate in un’altra ciotola gli albume a neve e in un’altra ancora la panna.

    Unite i tre composti delicatamente facendo attenzione a non farli smontare.

    Unite 1 sola delle tazzine di caffè ormai raffreddato, amalgamate tutto e mettetelo in frigo.

    In una ciotola mettete l’altra tazzina di caffè, una tazzina di acqua fredda e 1 cucchiaio di crema al wisky (se volete potete non metterlo).

    Pucciate i biscotti e, a differenza della preparazione del tiramisù classico, lasciate che si riempiano bene di liquido.

    Prelevate una piccola parte della crema che avrete preparato e mescolatela velocemente ai savoiardi imbevuti in modo che si amalgami tutto e che i biscotti diventino crema.

    Componete il bicchiere mettendo un cucchiaino di crema sul fondo, un cucchiaio di crema mescolata ai savoiardi e poi riempite con il resto della crema fino ad un cm dal bordo.

    Mettete il gelato al tiramisu in freezer e tirate fuori 10 minuti prima di servire cospargendo la superficie di cacao in polvere.

    Spolverizzate di cacao solamente prima di servire altrimenti in freezer il cacao si bagnerà e non avrà un bell’ effetto.

    Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la CREMA PERFETTA PER TIRAMISU. TIRAMISU CLASSICO, TIRAMISU AL LIMONE SENZA UOVA, TIRAMISU ALLE FRAGOLE, TIRAMISU PISTACCHI.

Conservazione

Il gelato al tiramisu si conserva in freezer per 10 giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.