Crea sito

FRITTELLE DI MAIS E PATATE

FRITTELLE DI MAIS E PATATE

Frittelle di mais e patate, facilissime, velocissime gustosissime e…venute fuori perché avevo aperto una lattina di mais dolce enorme…nemmeno quella piccola, per metterla nell’insalata e poi mi sono dimenticata di mettercela. Dovevamo partire dopo poco per le ferie, non avevo insalata e non avevo voglia di fare la spesa ma buttare…in casa mia questo verbo non esiste allora ho preparato queste frittelle di mais in pochi minuti e mettendoci dentro tutti gli ultimi avanzi del frigo ed erano davvero buone!
IN FONDO ALLA RICETTA TROVERETE ANCHE LA VERSIONE SENZA GLUTINE!!!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

FRITTELLE DI MAIS E PATATE
FRITTELLE DI MAIS E PATATE

FRITTELLE DI MAIS E PATATE

Categoria: secondi, vegetariane, vegane

Ingredienti:
100 gr patate
150 gr mais dolce
50 gr pangrattato
sale
pepe
olio extravergine di oliva

Procedimento:
Bucherellate la patata con la buccia con una forchetta e mettetela a cuocere nel microonde a 600 watt per 6/8 minuti poi tiratela fuori, fatela raffreddare completamente (e controllate che sia ben cotta) e togliete la pelle. Passatela con lo schiacciapatate e mettetela in una ciotola. (la cottura a microonde lascia la patata con meno liquidi e quindi i burger verranno meglio e più compatti ma se non lo avete in fondo alla ricetta nei consigli troverete il metodo senza microonde). Sciacquate il mais dolce sotto l’acqua e asciugatelo bene. Mettete il mais nel bicchiere del frullatore con un pizzico di sale e pepe, mezza cipolla e il pangrattato. Frullate bene e unite il composto alle patate schiacciate. Amalgamate bene e se il composto risulterà troppo molle aggiungete un po’ di pangrattato. Quando il composto sarà omogeneo create delle polpette un po’ grandi e schiacciatele con il palmo della mano. Mettete un po’ di olio in una padella, fatelo scaldare e mettete a cuocere le frittelle di mais e patate per qualche minuto per parte fino a che non formeranno una crosticina dorata.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Consigli: se non avete il microonde mettete la patata con la buccia in una pentola di acqua fredda e cuocere per 10 minuti circa da quando l’acqua inizierà a bollire. Passate le patate con lo schiacciapatate ancora da calde e mettetele in una ciotola, probabilmente quando le unirete al resto degli ingredienti il composto risulterà più molle, in questo caso aggiungete un pochino di pangrattato.
VERSIONE SENZA GLUTINE:
Potete sostituire il pangrattato con farina di ceci e non varierà il gusto del vostro burger.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

3 Risposte a “FRITTELLE DI MAIS E PATATE”

  1. Ho provato a sostituire il mais con i ceci (quelli cotti in scatola), perché non l’avevo in casa, ma le frittelle sono venute un po’ asciutte… Il sapore molto delicato e piacevole, ma la consistenza pastosa. Forse un po’ d’olio nell’impasto avrebbe ammorbidito? O formaggio spalmabile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.