Crea sito

FOCACCIA ROSMARINO

FOCACCIA ROSMARINO

La focaccia rosmarino è una variante della focaccia genovese profumatissima e gustosissima…davvero velocissima, ideale da preparare se come me oggi è domenica e non avete voglia di uscire per andare a fare la spesa ma non volete rinunciare alla fragranza della focaccia appena sfornata.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
FOCACCIA ROSMARINO - ALLACCIATE IL GREMBIULE

FOCACCIA ROSMARINO

Categoria: focacce

Ingredienti:
250  gr  farina 0
250  gr  farina manitoba
300  ml  acqua
1 cubetto lievito di birra
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale q.b.
1 cucchiaino di zucchero o di miele o di malto di orzo (serve a far colorire il pane e facilita la lievitazione)
rosmarino q.b.

Procedimento:
Mettete il cubetto di lievito nell’acqua a temperatura ambiente, quando è sciolto inserite nella planetaria tutti gli ingredienti e fate andare alla velocità 2 per cinque minuti. O se impastate a mano fate la classica fontana e mettete al centro tutti gli ingredienti unendo l’acqua poco alla volta e impastando per circa un quarto d’ora sbattendo ripetutamente l’impasto sul piano di lavoro. Prelevate l’impasto e formate a scelta dei panini piccoli, una pagnotta grande o spianatelo come una focaccia. Lasciate lievitare circa un’ora. Se avete optato come me per la focaccia, formate dei buchi con le dita sulla superficie, ungete con olio e cospargete con grani di sale grosso. Accendere in precedenza il forno alla massima temperatura, al momento di infornare riducetela a 220° e cuocete per circa 30 minuti circa a seconda della dimensione del pane.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 20 minuti esclusa lievitazione

Tempo di cottura: 30 minuti circa

Consigli: potete aromatizzarla con il rosmarino come me o qualsiasi altra erba aromatica che preferite. Potete metterla nell’impasto tritata o solamente sopra. Fate come vi piace di più.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.