FOCACCIA CON LE ZUCCHINE

Focaccia con le zucchine una ricetta davvero perfetta per chi come me adora le zucchine. Voi sapete che sono genovese no? E allora saprete che adoro la focaccia ma non è semplicissimo riuscire a preparare in casa la focaccia come quella che compri dal panettiere. Ci sono tantissime ricette per fare la FOCACCIA GENOVESE e a me piacciono tutte soprattutto perchè c’è a chi piace alta e soffice a chi bassa e secca magari anche salatissima e a chi con le zucchine…come a me anche se non è semplicissimo trovare un panettiere che la prepari con le zucchine. Il panettiere dove andiamo sempre noi sotto casa la fa spesso con sopra il pomodoro e allora mi sono chiesta perchè io non potevo farla con le zucchine quindi ho preso la mia infallibile ricetta di focaccia e ho deciso di provare a farla con sopra le zucchine. La mia focaccia alle zucchine è stata davvero un successone tranne per…beh sapete per chi no? Ormai se ci conoscete sapete anche che mio marito detesta le zucchine quindi è l’unico che non l’ha mangiata…lo perdoniamo vero? Se invece voi adorate le zucchine come le adoro io non perdete tempo correte a leggere tutti gli ingredienti e il procedimento per preparare insieme la focaccia con le zucchine. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

FOCACCIA CON LE ZUCCHINE
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8/10 persone

Ingredienti

  • 200 gfarina Manitoba
  • 200 gfarina 00
  • 210 mlacqua
  • 35 mlolio extravergine d’oliva
  • 7 gsale
  • 1 cucchiainozucchero
  • 3 glievito di birra secco

Per la copertura:

  • 200 gzucchine
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione

  1. FOCACCIA CON LE ZUCCHINE

    Lavate e asciugate le zucchine.

    Tagliate le zucchine a rondelle.

    Mettete in una padella ampia 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare poi mettete a cuocere le zucchine a rondelle e fatele cuocere a fuoco medio per 10 minuti.

  2. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare le zucchine.

    Preparate l’impasto.

    Mettete in una ciotola le due farine e mischiatele.

    Fate un buco al centro delle due farine e mettete il lievito di birra secco, lo zucchero o il miele, l’acqua tiepida, l’olio e iniziate a mescolare con un cucchiaio fino a che avrete un impasto poi mettetelo su un piano da lavoro e impastate energicamente per circa 10 minuti fino a che avrete un impasto liscio ed elastico.

  3. Mettete l’impasto in una ciotola coperto da pellicola trasparente e lasciate lievitare per 2 ore.

    Quando l’impasto sarà lievitato sgonfiatelo con le mani e mettetelo in una teglia ben oleata distribuendolo uniformemente.

    Fate riposare l’impasto ancora un’ora circa poi fate dei buchi con le dita sopra alla superficie della focaccia.

  4. Cospargete tutta la focaccia con olio extravergine di oliva e sale poi mettete sopra anche le zucchine cotte in precedenza.

    Cuocete la focaccia alle zucchine in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa fino a che sarà cotta e dorata.

    Sfornate la focaccia alle zucchine e lasciatela raffreddare prima di mangiarla.

  5. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete usare anche l’impastatrice utilizzando il gancio.

    Invece che passare le zucchine in padella potete anche bollirle.

    Non mettete sopra alla focaccia le zucchine crude altrimenti bruceranno e non cuoceranno bene.

  6. Potete sostituire il lievito di birra secco con lievito di birra fresco, dovrete usarne 8 grammi e scioglierlo nell’acqua tiepida con lo zucchero prima di inserirlo nelle due farine.

    L’acqua deve essere poco più che a temperatura ambiente altrimenti troppo calda ucciderà il lievito mentre troppo fredda non lo farà agire correttamente.

  7. Se volete potete mettere altri tipi di verdure sopra alla focaccia, i pomodori a fette stanno benissimo.

    Se vi è piaciuta la ricetta per la focaccia di zucchine forse potrebbero interessarvi anche la FOCACCIA DI PATATE o anche la FOCACCIA GENOVESE oppure la FOCACCIA SENZA IMPASTO.

Conservazione

La focaccia alle zucchine si conserva coperta da pellicola trasparente fuori frigo per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.