FIORI DI PASTA FROLLA

Fiori di pasta frolla come prepararli in 5 minuti, come riuscire a fare un dolce bellissimo, scenografico e soprattutto facilissimo nel tempo in cui preparereste i biscotti. Sono perfetti per la primavera, per Pasqua o per una festa di compleanno o un buffet in piedi. Si preparano in 5 minuti e vi assicuro che tutti saranno felicissimi e apprezzeranno tantissimo. Potete farcirli come volete, se avete tempo potete mettere crema pasticcera e frutta ma se non ne avete potete riempirli solamente con marmellata o con Nutella e vi assicuro che saranno strabuoni ugualmente. Anzi in alcuni casi anche di più. Allora, cosa state aspettando? E ricordate…tenete da parte un tappo di sughero, è il SEGRETO per farli venire davvero perfetti!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

FIORI DI PASTA FROLLA
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12 Fiori
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 350 g Farina 00
  • 150 g Burro
  • 90 g Zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero a velo. Mescolate velocemente con un cucchiaio in modo da amalgamarli bene insieme poi aggiungete l’uovo intero e fatelo assorbire totalmente da burro e zucchero.

    Unite a poco a poco anche il sale e la farina setacciata girando prima con un cucchiaio e poi impastando velocemente con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

  2. Stendete la pasta frolla tra due fogli di carta forno in modo che non si appiccichi e stendetela con il matterello fino ad arrivare a uno spessore di circa 8 millimetri.

    Create con uno stampo per biscotti a fiore tante figure abbastanza grandi.

    Se non avete lo stampo per biscotti fatto a fiore potete disegnarlo su un foglio e ritagliarlo usandolo come base.

  3. Imburrate bene gli stampini da muffin e mettete delicatamente i fiori di pasta frolla al centro facendoli scendere fino alla base e tenendo i “petali” in alto sul bordo degli stampini dei muffin.

    Bucherellate il centro dei fiori di pasta frolla con uno stuzzicadenti o con una forchetta e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti circa.

    Una volta che i fiori di pasta frolla saranno cotti toglieteli dal forno e con il tappo di sughero premete al centro in modo che la pasta frolla che si sarà un pochino gonfiata rimanga bassa.

    Fate raffreddare totalmente i fiori di pasta frolla all’interno dello stampino per muffin poi sformateli e farciteli come preferite.

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Potete aggiungere scorza di limone o arancia se volete.

    Potete aggiungere l’interno di una stecca di vaniglia per aromatizzare.

    Potete utilizzare anche zucchero semolato.

    Usate l’uovo intero e non solo tuorlo altrimenti saranno troppo friabili e si romperebbero.

    Fate raffreddare totalmente i fiori di pasta frolla prima di toglierli dallo stampino da muffin.

    Potete farcire i fiori di pasta frolla con CREMA PASTICCERA oppure con CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO oppure anche con NUTELLA o anche con MARMELLATA.
    Se vi è piaciuta questa ricetta potete guardare anche tutte le mie RICETTE PER PASTA FROLLA oppure anche la CROSTATA RICOTTA E MARMELLATA o come CUOCERE LE CROSTATE IN BIANCO o anche le RICETTE PER CROSTATE.

Conservazione

I fiori di pasta frolla si conservano per 4 o 5 giorni a temperatura ambiente.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.