DANUBIO DOLCE

Danubio dolce una torta preparata con l’impasto del PANBRIOCHE fatto a palline solitamente ritiene di Nutella o Crema pasticcera o marmellata. Avevo preparato questa ricetta tantissimi anni fa, era venuta benissimo tanto che avevo preparato anche il PANBRIOCHE AL MIELE il PANBRIOCHE ALLA NUTELLA e il PANBRIOCHE SALATO! Dato che mi era piaciuta tantissimo poi non so come mai non l’avevo più rifatta. Visto che in questo periodo siamo tutti a casa bloccati per l’emergenza sanitaria, Qualche giorno fa ho deciso di fare un evento nella pagina Facebook e sul profilo Instagram cucinando insieme a voi Tutti i passaggi di una ricetta e, non so perché, abbiamo deciso di preparare insieme il Danubio dolce. Avevo un po’ paura visto che non avevo mai fatto un evento tutti insieme, la paura più grande era che nessuno poi partecipasse invece è stato un successo, ci siamo divertiti davvero tantissimo siete state bravissime e le foto dei vostri da nubi sono stupende. Se non avete partecipato all’evento e volete vedere come si è svolto potete guardare QUI. L’evento del Danubio dolce è stato il primo di una lunga serie che sicuramente farò perché stato proprio divertente. Volete provare a preparare anche voi il Danubio dolce? Corriamo subito a vedere gli ingredienti e il procedimento insieme. Ah… Non perdete la pagina facebook (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
Potete guardare anche:
BRIOCHE MORBIDISSIME
BRIOCHE DI SANTA LUCIA
BRIOCHE COL TUPPO
CREPES ALLA NUTELLA
RICETTE CON LA NUTELLA

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone

Ingredienti

  • 300 gFarina Manitoba
  • 200 gFarina 00
  • 250 mlLatte
  • 50 gZucchero
  • 50 gBurro
  • 1Uovo
  • Scorza di limone
  • 3 gLievito di birra secco (o 8 di lievito di birra fresco)
  • burro o latte (per spennellare)
  • Nutella (per farcire)

Preparazione

  1. Fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare un pochino.

    Mettete in una ciotola la farina Manitoba e la farina 00 e mischiate insieme unite il lievito di birra secco e lo zucchero e fate un buco al centro.

  2. Unite l’uovo intero e il burro raffreddato e iniziate a girare con un cucchiaio aggiungendo a poco a poco tutto il latte tiepido.

    Unite la scorza del limone grattugiato e iniziate ad impastare con le mani fino a che otterrete un impasto liscio ed omogeneo.

  3. Mettete l’impasto per il Danubio dolce in una ciotola coperto da un canovaccio pulito oppure da pellicola trasparente e lasciate lievitare per 2 o 3 ore fino a che sarà raddoppiato di volume.

  4. Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto sgonfiatelo con le mani dividendolo in tante piccole palline.

    Appiattite ogni pallina di impasto con le mani e mettete al centro un cucchiaino di Nutella.

  5. Chiudete la pallina di impasto con la Nutella al centro e mettetele tutte in una teglia ben imburrata le une vicino alle altre.

    Quando avrete composto tutto il Danubio dolce copritelo con pellicola trasparente e lasciate lievitare ancora un’ora.

  6. Trascorso il tempo di lievitazione spennellate la superficie con burro fuso oppure uovo sbattuto oppure latte.

    Cuocete il Danubio dolce in forno preriscaldato statico a 180° per 25/30 minuti a seconda del vostro forno.

  7. Sfornate il Danubio dolce e lasciatelo raffreddare un pochino prima di mangiarlo. Spolverizzare con zucchero a velo quando sarà freddo.

  8. VARIANTI E CONSIGLI 

    Se volete utilizzare il lievito di birra fresco dovrete usarne circa 10 g che andrete a sciogliere nell’acqua leggermente tiepido.

    Fate attenzione alla temperatura del latte, non dovrà essere bollente altrimenti ucciderà il lievito ma nemmeno troppo freddo altrimenti non la gira bene.

  9. Se volete potete sostituire la scorza di limone con scorza di arancia o con essenza di vaniglia.

    Potete farci il vostro Danubio salato dolce con crema pasticcera oppure Nutella oppure marmellata oppure lasciarlo semplice.

  10. Se vi è piaciuta Questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche il DANUBIO o anche il PANBRIOCHE CLASSICO o il PANBRIOCHE ALLA RICOTTA oppure il PANBRIOCHE ALLO YOGURT.

Conservazione

Il danubio dolce si conserva coperto da pellicola trasparente per 2 o 3 giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.