CROSTATA RICOTTA E MANDORLE

crostata ricotta e mandorle ..Dopo una marea di torte fredde, senza forno, senza cottura, senza questo e senza quello ho deciso di fare la persona semi seria e preparare una crostata ricotta e mandorle senza se e senza ma…semplice eppure davvero buonissima e facile da preparare.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
CROSTATA RICOTTA E MANDORLE

CROSTATA RICOTTA E MANDORLE

Categoria: dolci, torte

Ingredienti per una tortiera da 20/22:
Per la frolla:
250 gr farina
2 tuorli
la punta di un cucchiaino di essenza di vaniglia
100 gr zucchero a velo
125 gr burro freddo

per il ripieno:
500 gr di ricotta (potete farla in casa leggendo la mia ricetta QUI)
100 gr di zucchero
200 gr mandorle
3 uova
1 limone

Procedimento:
Per la frolla:
Mettete la farina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo, quindi ancora freddo, nel mixer.  Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso e farinoso; Ora aggiungete lo zucchero, quindi, formate con il composto ottenuto la classica fontana nel cui centro verserete l’essenza di vaniglia (se non trovate l’essenza o i semi di vaniglia usate una bustina di vanillina) e i tuorli. Amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico. Formate con l’impasto ottenuto una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettete il tutto a riposare il frigo per almeno mezz’ ora.Toglietela dal frigo, reimpastatela velocemente poi stendetela tra due fogli di carta forno e matterellatela in modo da farla diventare dello spessore di mezzo dito circa. Tagliate un tondo di frolla e mettetelo in una tortiera imburrata tenendo da parte un po’ di pasta per creare le strisce. Mettete metà delle mandorle previste nel frullatore insieme allo zucchero e frullate bene fino a che diventerà farina. Tritate grossolanamente l’altra metà delle mandorle. Mettete in una ciotola la ricotta e le uova e amalgamate bene poi unite la farina di mandorle e le mandorle tritate grossolanamente, la scorza grattugiata del limone e metà del suo succo. Mescolate e create un impasto omogeneo poi versatelo sulla base di frolla bucherellata con una forchetta e create sopra le strisce classiche della crostata. Cuocete in forno già caldo a 180° per 35 minuti circa finchè la torta non sarà colorita. Se volete potete spolverizzare con zucchero a velo quando sarà fredda.
CROSTATA RICOTTA E MANDORLE - ALLACCIATE IL GREMBIULEDifficolta: bassa

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Consigli: frullate sempre le mandorle insieme allo zucchero in questo modo non rilasceranno olio. Se volete potete aumentare la quantità di zucchero di 30 gr. Potete unire anche canditi o uvetta o anche un po’ di rhum.
Il giorno dopo secondo me è più buona…

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.