CROSTATA MELE E MANDORLE

La crostata mele e mandorle è buonissima, profumata e stragolosa. Facile da preparare e anche bella da presentare. Oltre che una torta come dico sempre io preparare un dolce con le mele è meglio dell’arbre magique perché mentre si cuoce la casa si riempie di casa e rimane anche per i giorni successivi. I dolci con le mele sono i preferiti di Simo infatti appena l’ha vista non ha resistito e ne ha subito assaggiato una fettona.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

CROSTATA MELE E MANDORLE
CROSTATA MELE E MANDORLE

CROSTATA MELE E MANDORLE

Categoria: dolci e pasticceria, torte

Ingredienti per una tortiera da 22-24:
per la frolla:

150 gr farina
100 gr farina di mandorle
2 tuorli
100 gr zucchero a velo
125 gr burro freddo
1 pizzico di sale
1 barattolo di Confettura di albicocche
3 mele golden
acqua

Procedimento per la crostata:

Mettete la farina, la farina di mandorle, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo, quindi ancora freddo, nel mixer.  Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso e farinoso; Ora aggiungete lo zucchero, quindi, formate con il composto ottenuto la classica fontana nel cui centro verserete i tuorli. Amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico. Formate con l’impasto ottenuto una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettete il tutto a riposare il frigo per almeno mezz’ora. Stendete 3 quarti della frolla in due fogli di carta forno e matterellatela fino ad arrivare a 1 cm di spessore circa. Mettete la frolla nel tegame imburrato o con carta forno, create i bordi e bucherellate il fondo. In una ciotolina mescolate la confettura con qualche cucchiaio di acqua per renderla un po’ più cremosa e stendete uno strato sulla frolla. Tagliate le mele a fettine abbastanza sottili e mettetele sopra lo strato di marmellata. Create le strise classiche della crostata con la frolla avanzata e spennellate tutta la superficie della crostata mele e mandorle con l’emulsione di acqua e confettura di albicocche. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa o comunque fino a che la frolla sarà cotta.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti totali

Consigli: il procedimento di spennellare con confettura e acqua serve per non far seccare le mele e la frolla in cottura e renderle lucidissime.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.