CROSTATA MELE E MARMELLATA

Crostata mele e marmellata una crostata davvero buonissima e molto semplice da preparare, come sempre no? Ovviamente sapete già quale ricetta di pasta frolla ho utilizzato vero? La mia super collaudatissima PASTA FROLLA PER CROSTATE che è friabile ma allo stesso tempo non si rompe ed è un must ormai nella mia cucina. La crostata mele e marmellata potete prepararla con qualsiasi tipo di marmellata o confettura, scegliete voi quella che preferite, io ho utilizzato quella di albicocche perchè è sicuramente una delle mie preferite ma scegliete il vostro gusto e fatela a vostro piacere. Poi vorrei ricordare a tutti che anche se io chiamo la confettura di albicocche “marmellata” in effetti si chiamerebbe confettura perchè la marmellata è solo quella di agrumi ma dai, come dico sempre, ma avete mai sentito qualcuno dire “mi passi la confettura???” vabbè, sono sicura che mi perdonerete questo errore vero??? In ogni caso come al solito sono qui a chiacchierare invece che a darvi gli ingredienti quindi bando alle ciancie, iniziamo subito a vedere come si preparare la crostata mele e marmellata (o confettura). Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6/8 persone

Ingredienti

Strumenti

  • Teglia 22 cm

Preparazione

  1. PREPARATE LA PASTA FROLLA PER CROSTATE

    Mettete in una ciotola il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero e girate bene con un cucchiaio fino ad ottenere una crema.

  2. Unite l’uovo intero e fatelo assorbire dalla crema di burro.

  3. Quando l’uovo sarà totalmente assorbito aggiungete la farina 00 a poco a poco girando inizialmente con un cucchiaio e poi trasferendo il composto sul piano da lavoro impastandolo bene con le mani.

  4. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo e compatto stendetelo tra due fogli di carta forno in modo che non si appiccichi.

  5. Mettete la base di pasta frolla su una teglia per crostate di 22 cm di diametro circa molto imburrata, rifilate i bordi in eccesso con un coltello e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta in modo che non gonfi eccessivamente in cottura.

  6. Spalmate la marmellata di albicocche sulla base di pasta frolla e livellatela bene. (tenetene un cucchiaio da parte)

  7. Sbucciate la mela, tagliatela in 4 parti, togliete il torsolo e tagliate ogni spicchio di mela a fettine sottili.

  8. Posizionate tutte le fettine di mela a raggiera sopra allo strato di marmellata di albicocche.

  9. Con la marmellata di albicocche che avete tenuto da parte spennellate tutta la superficie delle mele in modo che in cottura rimangano leggermente caramellate.

  10. Cuocete la crostata mele e marmellata in forno preriscaldato ventilato a 180° per 35 minuti circa fino a che vedrete che la pasta frolla sarà cotta e dorata.

  11. Sfornate la crostata mele e marmellata e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.

  12. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete fare la stessa ricetta anche con le pere o con qualsiasi altro tipo di marmellata o confettura.

    Utilizzate sempre il burro morbido e a temperatura ambiente per questa ricetta di pasta frolla.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la CROSTATA ALLE MELEoppure la CROSTATA RICOTTA E MARMELLATA o anche la CROSTATA DELLA NONNA.

Conservazione

La crostata mele e marmellata si conserva per due giorni anche fuori frigo.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.