Crea sito

CROSTATA CON FRAGOLE

La crostata con fragole è una torta facile buona e che piace davvero a tutti….anche ai bambini. Questa l’ho portata l’altra sera a cena da amici ed è finita subito…
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
CROSTATA CON FRAGOLE - ALLACCIATE IL GREMBIULE

CROSTATA CON FRAGOLE

Categoria: torte, pasticceria

Ingredienti per una tortiera da 20/22:
Per la pasta frolla:
250 gr farina
2 tuorli
1 punta di cucchiaino di vaniglia
100 gr zucchero a velo
125 gr burro

Per la crema:
300 ml Latte
200 ml Panna fresca
6 tuorli
140 gr Zucchero
1 stecca di vaniglia
40 gr Farina

Per la guarnizione
fragole

Procedimento:
Per la crema:

Mettere sul fuoco latte panna e la stecca di vaniglia privata dei semini , in una ciotola sbattere con le fruste elettriche i tuorli , lo zucchero mischiato ai semini interni della stecca di vaniglia e un pizzico di sale, unire la farina e continuare a mescolare. Mettere in composto di uova nel latte caldo abbassando il fuoco e senza mescolare, lasciar cuocere finchè non si formeranno dei vulcani in superficie a questo punto con una frusta a mano rimescolare velocemente e lasciar cuocere ancora un minuto o due. Se risultasse troppo consistente si può aggiungere un po’ di latte.

Per la pasta frolla:
Per preparare la pasta frolla mettete la farina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo, quindi ancora freddo, nel mixer.  Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso e farinoso; Ora aggiungete lo zucchero, quindi, formate con il composto ottenuto la classica fontana nel cui centro verserete l’essenza di vaniglia (se non trovate l’essenza o i semi di vaniglia usate una bustina di vanillina) e i tuorli. Amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico. Formate con l’impasto ottenuto una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettete il tutto a riposare il frigo per almeno mezz’ora.
Passata la mezz’ora stendete la pasta su una spianatoia infarinata e mattarellate fino ad ottenere una sfoglia di 1 cm circa. Stendetela sulla tortiera imburrata, livellate i bordi e decorateli con la forchetta. Bucherellate il fondo di modo che durante la cottura non si creino delle bolle e procedete con la cottura in bianco ovvero coprite la pasta con dei legumi secchi e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti (la pasta deve cuocersi senza colorarsi eccessivamente). Sfornate la base di frolla e una volta raffreddata, con l’aiuto di una siringa per dolci, riempite il fondo con la crema pasticcera. Tagliate le fragole a pezzetti e decorate la torta.

Se volete potete guardare anche gli altre 10 MIGLIORI DOLCI CON LE FRAGOLE oppure anche tutte le altre RICETTE CON LE FRAGOLE.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Consigli: si può mettere la frutta che più si preferisce anche seguendo la stagione. Se volete potete rendere più bella la vostra torta utilizzando una bustina di tortagel che luciderà le fragole.

VERSIONE VELOCISSIMA:
si può utilizzare la pasta frolla pronta in vendita al supermercato, la crema istantanea o già pronta.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

2 Risposte a “CROSTATA CON FRAGOLE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.