CREMA MANDORLE E CIOCCOLATO

Crema mandorle e cioccolato una specie di crema pasticcera facilissima da preparare, golosa e invece del latte utilizzerete il latte di mandorle quindi la crema avrà un sapore davvero buonissimo e molto aromatico dato proprio dal latte di mandorle. Non so se avete mai comprato in vita vostra il latte di mandorle, c’è stato un periodo di qualche anno fa in cui io ne compravo davvero a litri, mi piaceva tantissimo e trovavo mille modi per poterlo utilizzare tra cui anche nel caffè (vi consiglio di provarlo, è da urlo). Come sapete il latte di mandorle viene venduto in confezioni a lunga conservazione e l’altro giorno mettendo a posto la credenza ne ho trovato un litro che sarebbe scaduto il mese prossimo quindi era assolutamente da utilizzare. Quella sera voleva venire a cena da me la mia amica Ilaria (bei tempi quando gli amici potevano venire a cena da te senza il problema del coronavirus….) ma lei è intollerante ai latticini, non a tutto il resto ma ai latticini sì quindi ho pensato di utilizzare il mio latte di mandorle in scadenza per farle un dolce al cucchiaio davvero buonissimo e goloso. La parte più difficile del fare la crema cioccolato e mandorle è stata riuscire a trovare un cioccolato fondente che non avesse nessuna traccia di latticini ma a parte questo il resto è stato davvero semplicissimo e Ilaria si è leccata i baffi e ne ha preso due coppe. Non ci credete che possa venire buona la crema preparata con il latte di mandorle? Provate ad assaggiarla e poi fatemi sapere! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 500 mlLatte di mandorle
  • 100 gCioccolato fondente
  • 3 cucchiaiFarina 00
  • 1 cucchiaioZucchero
  • 4Tuorli

Preparazione

  1. Mettete i tuorli delle uova e lo zucchero in una ciotola e sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.

    Unite la farina e il latte di mandorle e uniformate la crema.

  2. Mettete la crema in un pentolino e cuocete per 10/15 minuti a fuoco molto basso fino a che la crema si sarà addensata.

    Quando la crema sarà ben densa toglietela dal fuoco e unite il cioccolato fondente grattugiato mescolando velocemente in modo che il cioccolato si sciolga con il calore della crema.

  3. la crema cioccolato e mandorle è pronta per essere utilizzata come dolce al cucchiaio o come farcitura per una torta.

  4. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete sostituire il latte di mandorle con latte vaccino ma dovrete aumentare la dose di zucchero fino a 150 grammi.

  5. Il latte di mandorle che comprate al supermercato è già molto dolce quindi non aggiungete altro zucchero al di fuori di un cucchiaio che vi servirà per far montare i tuorli

  6. Se vi è piaciuta questa ricetta allora forse potrebbero interessarvi anche il LATTE DI MANDORLE FATTO IN CASA o anche la TORTA AL LATTE DI MANDORLE.

Conservazione

La crema mandorle e cioccolato si conserva in frigo per 3 o 4 giorni. Non potete congelarla.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.