Crea sito

CREMA AL CIOCCOLATO FONDENTE

Crema al cioccolato fondente, una ricetta perfetta per Simo che adora il cioccolato fondente e ho voluto accontentare lui questa volta….che buona! Io sono onesta, non amo per niente il cioccolato fondente (o meglio mi piace solo il prifumo ma il gusto no…sono un po’ strana) ma devo dire che questa ho avuto il coraggio di assaggiarla anche io e comunque tra lui e la mia mamma, altra amante del cioccolato fondente, me l’hanno fatta fuori tutta in pochi giorni.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
NUTELLA FONDENTE - ALLACCIATE IL GREMBIULE

CREMA AL CIOCCOLATO FONDENTE

Categoria: ricette di base, dolci, pasticceria

Ingredienti:
100 g di cioccolato fondente amaro
100 g di nocciole tostate
100 g di zucchero a velo
100 g di burro

Procedimento per preparare la crema al cioccolato fondente in casa:

Fate fondere il cioccolato con il burro, frullate molto finemente le nocciole insieme allo zucchero in modo che le nocciole non rilascino troppo olio e mettetele nel pentolino insieme agli altri ingredienti. Fate cuocere per 10 minuti a fuoco bassissimo (meglio a bagno maria) non deve bollire. Se necessario aggiungere un po’ di latte. Mescolate continuamente fino ad ottenere una crema densa. Versatela nei barattoli sterilizzati, tappateli e capovolgeteli. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Consigli: se volete potete preparare la crema anche con cioccolato al latte o bianco e aromatizzarla con vaniglia, peperoncino o altri gusti che preferite.
Se ti è piaciuta questa ricetta potete anche guardare la ricetta per la VERSIONE BIANCA, la VERSINE AL CAFFè oppure tutte le RICETTE CON LA NUTELLA. E non dimenticarvi di leggere i miei 4 METODI PER MANTENERE LA NUTELLA MORBIDA IN COTTURA.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

2 Risposte a “CREMA AL CIOCCOLATO FONDENTE”

  1. ricetta molto interessante.. volevo chiedere quanto tempo di conservazione ha la cioccolata.
    e devo lasciarla raffreddare capovolta o girarla dopo 10 minuti in modo che faccia il sottvuoto? con la marmellata al peperoncino di faccio cosi.. vale anche per la cioccolata?
    grazie MeL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.