CORNETTI VELOCI SENZA SFOGLIATURA

I cornetti veloci senza sfogliatura e senza uova che sfogliano lo stesso sono facili, veloci, senza lievito e un’ottima alternativa a quelli classici soprattutto se come me non ti sei mai cimentata in sfogliature, mille passaggi complicati ecc… e dove potevo trovarli se non da Stefi…Dio salvi l’Arabafelice e le sue mitiche idee. Ho provato a farli oggi perché proprio non avevo voglia di uscire a comprarli ma volevo preparare una colazione golosa per Simo e Bb. Davvero veloci da preparare e buonissimi…la prossima volta credo proverò a farcirli con la Nutella o la marmellata!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

CORNETTI VELOCI SENZA SFOGLIATURA
CORNETTI VELOCI SENZA SFOGLIATURA

CORNETTI VELOCI SENZA SFOGLIATURA

Categoria: dolci e pasticceria, bambini

Ingredienti:

260 gr farina 00
220 gr Philadelphia
220 g di burro
60 gr zucchero (se volete farli salati non mettetelo e aggiungete mezzo cucchiaino di sale)

per spennellare:
latte
zucchero

Procedimento:
Mettete in una ciotola il philadelphia (freddo di frigo) e il burro freddissimo tagliato a pezzetti piccoli. Amalgamateli sommariamente e velocemente in modo da non scioglierli. Non devono essere totalmente uniti ma addirittura se rimangono alcuni pezzetti di burro è meglio. Unite la farina mescolata allo zucchero e lavorate il composto con la punta delle dita come si fa per la frolla rendendo tutto molto sbricioloso. Compattate il composto in una palla ma SENZA IMPASTARLO e non preoccupatevi se non è una palla omogenea…è normalissimo!
passaggi1Avvolgete la palla in pellicola trasparente e mettetela in freezer per 20 minuti (o in frigo per 2 ore). La pasta deve essere dura come una frolla. Mettetela tra due fogli di carta forno e matterellatela bene assotigliandola poi tagliate a spicchi e arrotolate ogni spicchio dalla parte larga.
passaggi3Mettete i cornetti veloci senza sfogliatura in freezer per 15 poi adagiateli su un tegame con carta da forno, spennellate con latte, spolverizzate con zucchero semolato e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti circa.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Consigli: potete congelarli. Non fateli troppo grossi altrimenti cuoceranno male. Se vi avanzasse della pasta NON reimpastatela ma mettete i pezzi uno sopra all’altro come fareste per la pasta sfoglia e poi matterellate.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

2 Risposte a “CORNETTI VELOCI SENZA SFOGLIATURA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.