COLOMBA DI PAN BRIOCHE

Colomba di pan brioche una ricetta molto facile per un dolce di Pasqua morbidissimo e facili da preparare. La colomba di pan brioche è come preparazione una via di mezzo tra la colomba classica e una torta ma anche un Danubio. Non so se vi ricordate ma qualche giorno fa abbiamo deciso di fare il primo evento in diretta preparando una ricetta tutti insieme e la scelta per la ricetta è caduta sul Danubio dolce. I due loghi dolce è una ricetta semplicissima ma con due lievitazioni quindi era perfetta per fare il nostro evento. Dal momento che a casa ho pochissimi attrezzi per cucinare mi era rimasta solo la teglia da 22 cm ed era decisamente troppo piccola per l’impasto del mio Danubio allora ho deciso di dividerlo in due parti e una parte utilizzarla per fare la colomba di pan brioche. Questa colomba di pan brioche è stata apprezzata davvero da tutti e ho dovuto prepararla nuovamente un paio di giorni dopo. Volete provare anche voi a fare la colomba di pan brioche Insieme a me? Iniziamo subito a vedere tutti gli ingredienti. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6/8 persone

Ingredienti

  • 500 gFarina 00
  • 250 mlLatte
  • 55 gZucchero
  • 1Uovo
  • 3 gLievito di birra secco
  • Burro (per spennellare)

Preparazione

  1. Sciogliete il burro e fatelo raffreddare a temperatura ambiente .

    Mettete in una ciotola la farina 00 e unite il lievito di birra secco in polvere e mischiate.

  2. Unite anche lo zucchero poi aggiungete l’uovo intero e la scorza di limone e iniziate a mescolare con un cucchiaio.

    Fate scaldare leggermente il latte in modo che diventi tiepido e iniziato ad unirlo all’impasto mescolando con il cucchiaio fino a che si creerà un impasto morbido poi trasferitelo sulla piano da lavoro infarinato e iniziate ad impastare energicamente per cinque minuti circa Fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

  3. Mettete l’impasto a lievitare coperto da un canovaccio pulito e lasciatelo raddoppiare almeno di volume, circa ci vorranno due o tre ore.

    Trascorso il tempo di lievitazione sgonfiate l’impasto con le mani e tagliatelo a pezzi di 40 o 50 g circa.

  4. Schiacciate leggermente ogni pezzetto di impasto e mettete al centro un cucchiaino di Nutella o crema pasticciera o marmellata oppure potete lasciarli vuoti.

    Posizionate tutte le palline di impasto in uno stampo da colomba Abbastanza vicine le une alle altre.

  5. Lasciate lievitare nuovamente la colomba di pan brioche per circa un’ora.

    Trascorso questo tempo spennellate la superficie della Colomba di pan brioche con latte oppure con burro fuso oppure con uovo sbattuto.

  6. Cuocete la colomba di pan brioche in forno preriscaldato statico a 180° per circa 30 minuti fino a che risulterà cotta. Sfornate la colomba di pan brioche e lasciatela raffreddare completamente prima di mangiarla.

  7. VARIANTI E CONSIGLI 

    Nell’impasto della colomba di pan brioche potete sostituire il lievito di birra secco con lievito di birra fresco, dovrete metterne circa otto o 10 g e sbriciolarlo direttamente nella farina oppure scioglierlo nel latte tiepido.

  8. La temperatura del latte non deve essere troppo alta altrimenti ucciderà il lievito ma nemmeno troppo bassa altrimenti non lo farà agire.

  9. Potete farcire la vostra colomba di pan brioche oppure lasciarla semplice.

    Se Volete potete leggere come fare la COLOMBA DI PASQUA.

    Se vi è piaciuta la ricetta della colomba di pan brioche forse potrebbero interessarvi anche il PANBRIOCHE ALLA RICOTTA oppure la TORTA DI COLOMBA oppure il PANBRIOCHE CLASSICO.

Conservazione

La colomba di panbrioche si conserva per due giorni chiusa nella pellicola trasparente.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.