CIAMBELLONE DI PASQUA

Ciambellone di Pasqua un ciambellone facilissimo e veloce da preparare con all’interno tanti piccoli ovetti di cioccolato che lo rendono ancora più goloso. Fare questo ciambellone non è stato semplicissimo, dovevo trovare la ricetta per un impasto perfetta che mi permettesse di mettere gli ovetti di cioccolato e non farli cadere sul fondo. Devo dire che ho provato una marea di ricette diverse e nessuna mi soddisfava a pieno, tant’è nessuna di quelle che ho provato mi dava il risultato sperato, ogni volta gli ovetti crollavano immancabilmente sul fondo della teglia e sporcavano tutto. Poi, complice forse il fatto che sono venute a trovarmi al Bugi le mie amiche Monica e Fernanda (le foto che vedete del passo passo sono fatte da Fernanda!) ho deciso di provare a fare il ciambellone di Pasqua con l’IMPASTO FURBO e finalmente…ecco che il ciambellone è venuto esattamente come volevo io! E’ perfetto ve lo assicuro ed è davvero facilissimo da preparare. Volete provare anche voi? Dai che siete ancora in tempo! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

CIAMBELLONE DI PASQUA
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: una teglia da 22 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Ricotta
  • 250 g Farina 00
  • 50 g Fecola di patate
  • 180 g Zucchero
  • 50 ml Latte
  • 2 Uova
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • Ovetti di cioccolato

Preparazione

  1. CIAMBELLONE DI PASQUA

    Mettete in una ciotola la ricotta e lo zucchero e mescolate con un cucchiaio fino ad amalgamarli perfettamente insieme.

  2. Unite le uova e il latte e mescolate ancora.

  3. Setacciate tutta la farina, la fecola e il lievito con un colino e metteteli nella ciotola con gli altri ingredienti.

  4. Mescolate prima con un cucchiaio o con una spatola e poi, se volete, con uno sbattitore elettrico in modo da uniformare tutto l’impasto che dovrà essere molto sodo.

  5. Prendete una teglia da ciambellone e imburratela e infarinatela oppure mettete lo STACCANTE PER TORTE oppure oleatela bene e versate metà dose dell’impasto del ciambellone.

  6. Livellate bene l’impasto nella teglia da ciambellone e posizionate tutti gli ovetti di cioccolato a raggiera.

  7. Versate l’altra metà dell’impasto per il ciambellone in modo da coprire completamente tutti gli ovetti di cioccolato.

  8. Livellate la superficie del ciambellone.

  9. Cuocete il ciambellone di Pasqua in forno preriscaldato ventilato a 170/180° per 45 minuti circa controllando la cottura ogni tanto.

  10. Quando il ciambellone di Pasqua sarà cotto anche all’interno (fate sempre la prova stecchino prima di sfornarlo, se lo stecchino uscirà asciutto il ciambellone sarà cotto) sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente.

  11. Quando il ciambellone di Pasqua sarà totalmente raffreddato spolverizzatelo completamente con ZUCCHERO A VELO.

  12. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete sostituire la ricotta con mascarpone oppure con yogurt o con formaggio spalmabile.

  13. Se non avete la fecola di patate potete sostituirla con la stessa dose di farina 00.

  14. Controllate sempre la cottura del ciambellone, se dovesse colorire troppo sopra ed essere ancora crudo all’interno potete coprirlo con un foglio di carta forno e prolungare la cottura per altri 10 minuti.

  15. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la CROSTATA DI PASQUA oppure la TORTA DI COLOMBA o anche le UOVA FARCITE DI CREMA oppure gli altri DOLCI DI PASQUA.

Conservazione

Il ciambellone di Pasqua si conserva coperto da pellicola trasparente per due o tre giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.