Crea sito

CIAMBELLONE CON CIOCCOLATO AL LATTE RICICLATO

Ora volete dirmi che nn avete anche voi quintali di cioccolato delle uova di pasqua da smaltire? E come al solito chiediamo sempre fondente per poterci fare qualcosa e immancabilmente arriva al latte… te pareva. corriamo ai ripari perchè anche se potete congelarlo non potete nemmeno riempirvi frigo e freezer con quintali di cioccolato….provate a fare il mio ciambellone con cioccolato al latte riciclato e sentirete che buono!
E ora,
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

CIAMBELLONE CON CIOCCOLATO AL LATTE RICICLATO

CIAMBELLONE CON CIOCCOLATO AL LATTE RICICLATO

Categoria: torte

Ingredienti per una tortiera da 20/22:
250 gr di cioccolato al latte
100 gr. di burro

150 gr. di zucchero
5 uova
100 gr. di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Procedimento per fare il ciambellone con cioccolato al latte riciclato:
Fondere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro, mescolare e lasciare intiepidire. In una ciotola sbattere bene i tuorli con lo zucchero aggiungere il cioccolato tiepido, la farina e il lievito continuando a mescolare fino ad aver amalgamato bene tutti gli ingredienti. In una ciotola a parte montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale e unirli al resto del composto girando dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto. Imburrare una teglia da ciambellone di 22/24 cm di diametro versarvi l’impasto e infornare in forno già caldo a 180° per 45 minuti. Togliere la torta dalla teglia e metterla a raffreddare su una griglia. Cospargere con zucchero a velo.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 25 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Consigli: si può sostituire il cioccolato al latte con il cioccolato bianco. Se si preferisce usare quello fondente invece consiglio di aggiungere un paio di cucchiai di zucchero.

Non perdetevi la raccolta I 10 CIAMBELLONI PIU’ SOFFICI DI SEMPRE Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

10 Risposte a “CIAMBELLONE CON CIOCCOLATO AL LATTE RICICLATO”

  1. Ciao! Di solito come lievito uso le bustine da 16g. Quando dici di mettere un cucchiaino, l’intera bustina è quindi troppa?
    Grazie!
    Lunedì lo provo e ti faccio sapere come è venuto!!

      1. Ho appena infornato il ciambellone, ma ho un dubbio… Quando ho versato il cioccolato fuso nei tuorli con zucchero e ho mescolato, l’impasto è diventato quasi solido, tanto che sembrava più adatto ad essere steso per fare dei biscotti! Una volta aggiunti gli albumi montati a neve, l’impasto è tornato liscio e fluido. È normale o ho sbagliato qualcosa? Comunque sia l’odore è cioccolatosissimo!!!

          1. Immaginavo che l’errore fosse nel cioccolato troppo caldo! La prossima volta lo farò raffreddare meglio! Comunque, è buonissimo!!! Morbido e soffice, cotto benissimo e profumato! Lo rifarò usando il cioccolato bianco! Grazie ancora per condividere queste buonissime ricette e per i consigli!

  2. ciao ho scoperto da poco il tuo blog e me ne sono innamorata! stavo cercando delle ricette per
    smaltire il cioccolato residuo delle uova di pasqua e ho trovato questo ciambellone, posso utilizzare il cioccolato kinder? ne ho ancora un sacco 🙁 grazie mille! roberta

  3. Ciao luisa fatto il ciambellone…..è stato un successone!, è piaciuta a tutti grandi e piccoli e l ho servita con due ciuffi di panna montata….bravissima!!!!!!! Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.