Crea sito

CIAMBELLE ALL ACQUA SENZA UOVA BURRO E LATTE

Le ciambelle all acqua senza uova burro e latte sono l’ennesima prova che ho fatto per tutte le mie ricette senza tutto…si sono rivelate davvero buonissime e anche Simo che è molto scettico sulle ricette senza questo e senza quello le ha mangiate a quattro palmenti… …
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

CIAMBELLE ALL ACQUA SENZA UOVA BURRO E LATTE
CIAMBELLE ALL ACQUA SENZA UOVA BURRO E LATTE

CIAMBELLE ALL ACQUA SENZA UOVA BURRO E LATTE

Categoria: bambini, dolci, pasticceria, vegane

Ingredienti
500 gr farina 00
250 ml acqua
100 gr zucchero
60 ml olio di semi
12,5 gr lievito di birra fresco
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
zucchero a velo

Procedimento per preparare le ciambelle all’acqua senza uova burro nè latte:

Prendete tre cucchiai di acqua tipida dalla dose prestabilita e fatela intiepidire.

Scioglietevi dentro il lievito sbriciolato e unite 3 cucchiai di farina (sempre presi dal totale). Mescolate e mettete a riposare la ciotolina fino a che non raddoppierà di volume.

Mettete in una grande ciotola (o nell’impastatrice se l’avete) il resto della farina, il resto dell’acqua, lo zucchero, l’olio, il pizzico di sale e la bustina di vanillina e per ultimo anche il lievito che sarà aumentato di volume.

Impastate bene fino ad ottenere un impasto liscio elastico e un po’ appiccicoso. Mettetelo in una ciotola oleata e fatelo lievitare coperto da un canovaccio pulito per 2 ore circa o comunque fino a che avrà raddoppiato di volume.

Trascorso questo tempo sgonfiate l’impasto con le mani sulla spianatoia infarinata e create un rettangolo. Prendete il bordo destro del rettangolo e ripiegatelo al centro, fate lo stesso anche con il lato sinistro e poi anche con gli altri due lati.

Girate il “portafoglio” che avrete ottenuto e matterellatelo per assotigliarlo. Tagliate con un bicchiere le forme per le ciambelle e il buco al centro fatelo con il collo di una bottiglia di plastica e mettetele su un foglio di carta forno su un tegame.
_MG_8571Lasciate lievitare ancora le ciambelle per 1 ora circa, spennellatele di acqua tiepida nella quale avrete sciolto un cucchiaio di zucchero e poi infornate a 180° per 25 minuti o comunque fino a che saranno cotte e ben dorate.

Sfornate le ciambelle all acqua senza uova burro e latte, fatele raffreddare completamente e spolverizzate con zucchero a velo.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione:
20 minuti esclusa lievitazione

Tempo di cottura:
25 minuti

Consigli:
se non siete vegani e volete dare un tocco in più alle vostre ciambelle potete sostituire l’acqua con il latte e spennellarle di latte prima di infornarle.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

14 Risposte a “CIAMBELLE ALL ACQUA SENZA UOVA BURRO E LATTE”

  1. ciao, come posso sostituire il lievito di birra? Ho mia madre e mie sorelle intolleranti ma le vorrei fare ugualmente…..

  2. Ciao, ultimamente mi trovo molto bene ad usare il lievito naturale da pasta madre de”la prova del cuoco”, lo hai mai usato?? Come dovrei procedere usandolo???
    Grazie X le tue ricette bellissime!!!
    Titti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.