CHARLOTTE DI PASQUA

Charlotte di Pasqua una torta superscenografica, bellissima, buonissima e soprattutto davvero facile da preparare. So che non ci crederete perchè vi sembra difficilissima ma vi assicuro che non lo è per niente. La charlotte di Pasqua è un dessert perfetto per il pranzo di Pasqua anche se non siete grandi cuochi e non vi destreggiate troppo in cucina potrete preparare la charlotte di Pasqua in pochissimo tempo e con poca fatica pensate addirittura che la charlotte di Pasqua non necessita nemmeno di cottura. All’interno del ripieno di questo dolce di Pasqua scenografico troverete del cioccolato fondente spezzettato ma nessuno vi vieta per esempio di utilizzare quello al latte e, perchè no, anche quello dell’uovo di Pasqua perchè, se come me avete dei bambini in casa, le uova di Pasqua inizieranno ad arrivare ben prima della domenica e non saprete più cosa farne. Ecco, arriva in aiuto la mia charlotte di Pasqua poi essendo senza cottura potete anche farla preparare ai bambini e vedrete come si divertiranno a decorarla. Allora avete già in mente quale dolce preparare per il pranzo di Pasqua? Se non avete idee e volete provare la mia charlotte di Pasqua correte a leggere gli ingredienti e il procedimento così la prepariamo insieme! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

CHARLOTTE DI PASQUA
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 24savoiardi
  • 250 gricotta
  • 250 gmascarpone
  • 200 mlpanna fresca da montare
  • 100 gzucchero a velo
  • 100 gcioccolato fondente (o al latte)
  • ovetti di cioccolato (per decorare)
  • ovetti di zucchero (per decorare)
  • latte e cacao (per la bagna)

Strumenti

  • Teglia a cerniera da 22 cm

Preparazione

  1. CHARLOTTE DI PASQUA

    Montate la panna a neve ferma. (potete leggere COME MONTARE LA PANNA se non volete commettere errori)

    Mettete in una ciotola la ricotta insieme al mascarpone e lo zucchero a velo e mescolate con una spatola in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

    Tritate il cioccolato fondente grossolanamente con un coltello affilato.

    Unite il cioccolato tritato a coltello al resto degli ingredienti mescolando con un cucchiaio o con una spatola.

    Unite tutta la panna montata precedentemente e mescolate con movimenti delicati dal basso verso l’alto in modo da non smontarla eccessivamente.

    Mettete in una ciotola il cacao amaro insieme al latte a temperatura ambiente e mescolate in modo che il cacao si sciolga completamente.

    Prendete direttamente il piatto da portata che volete utilizzare e mettete la cerniera di uno stampo per torte (senza la base).

    Fate un leggero strato di crema per la farcitura (che servirà a tenere in piedi i savoiardi) e mettete sul perimetro dello stampo tutti i savoiardi in piedi in modo da coprire interamente le pareti dello stampo interamente e facendo in modo che stiano in piedi con l’aiuto della crema.

    Riempite lo stampo per metà circa con la crema poi inzuppate i savoiardi rimasti in latte e cacao e fate uno strato all’interno della tortiera.

    Coprite i savoiardi inzuppati con la restante crema con cioccolato e decorate la superficie della charlotte di Pasqua con ovetti di cioccolato e di zucchero e anche i fiorellini di zucchero.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete trovare questa e le altre ricette nell’EBOOK DI PASQUA!

    Se non vi piace il mascarpone potete utilizzare il formaggio spalmabile oppure la ricotta.

    Potete utilizzare gocce di cioccolato invece del cioccolato spezzettato.

    Decorate la charlotte di Pasqua sbizzarrendovi come più vi piace.

    Non è necessario utilizzare la colla di pesce.

    Se vi è piaciuta la ricetta per la charlotte di Pasqua forse potrebbero interessarvi anche la CROSTATA DI PASQUA o i CUPCAKE DI PASQUA oppure la COLOMBA DI PASQUA.

Conservazione

La charlotte di Pasqua si conserva in frigo per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.