Crea sito

CAVOLFIORI GRATINATI

I cavolfiori gratinati sono un contorno facilissimo e leggero. Io onestamente li ho preparati insieme ad una svizzera per tenerci leggeri dopo le feste ma sono un contorno gustosissimo per tutte le occasioni.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

CAVOLFIORI GRATINATI
CAVOLFIORI GRATINATI

CAVOLFIORI GRATINATI

Categoria: contorni, vegetariani, verdure

Ingredienti:
1 cavolfiore
per la besciamella:

250 ml latte
25 gr farina
25 gr burro
noce moscata
sale
pepe
per gratinare:
100 gr parmigiano grattugiato
burro
sale

Procedimento:
Preparate la besciamella mettendo il burro in un pentolino, quando sarà sciolto unite la farina e fate tostare per qualche minuto.

Unite il latte a temperatura ambiente mescolando in modo che non si creino grumi. Salate e pepate e continuate a mescolare per 5 minuti circa.

Pulite il cavolfiore, tagliatelo a pezzi e fatelo bollire in abbondante acqua leggermente salata. Quando i cavolfiori saranno cotti scolateli e asciugateli leggermente.

Mettete i cavolfiori bolliti in una ciotola e conditeli con abbondante besciamella e, se volete, un pochino di parmigiano. Imburrate bene una pirofila e mettete i cavolfiori con la besciamella.

Spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato, mettete sopra qualche fiocchetto di burro e infornate a 180° per 20 minuti circa fino a che si sarà formata una crosticina croccante e dorata. Gli ultimi 5 minuti mettete anche il grill.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 25 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti

Consigli: se volete rendere i cavolfiori gratinati ancora più gustosi, e non siete vegetariani, potete aggiungere prosciutto a cubetti o emmental.

Si conservano in frigo per due o tre giorni e per scaldarli vi basterà rimetterli in forno caldissimo per qualche minuto. Vi sconsiglio di scaldarli nel microonde altrimenti la crosticina non sarà più croccante.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.