Crea sito

CANNOLINI CON LA CREMA

CANNOLINI CON LA CREMA

Cannoli con la crema …Avevo in casa un rotolo di pasta sfoglia che stava per scadere e avevo proprio voglia di un dolce buonissimo e che richiedesse poco tempo. Ho pensato di utilizzare finalmente i conetti di metallo che mi ha regalato Simo a Natale e ho preparato i cannolini con la crema proprio come quelli che compri in pasticceria.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
CANNOLINI CON LA CREMA

CANNOLINI CON LA CREMA

Categoria: pizze, lievitati

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
150 ml Latte
100 ml Panna fresca
3 tuorli
70 gr Zucchero
1 stecca di vaniglia

20 gr Farina

1 albume
nocciole

Procedimento:
Iniziate preparando la crema che dovrà essere abbastanza densa. Mettete sul fuoco il latte, la panna e la stecca di vaniglia privata dei semi. Sbattete in una ciotola i tuorli , lo zucchero mischiato ai semini interni della stecca di vaniglia e un pizzico di sale, unite la farina e continuare a mescolare. Mettete il composto di uova nel latte caldo abbassando il fuoco e senza mescolare, lasciate cuocere finchè non si formeranno dei vulcani in superficie a questo punto con una frusta a mano rimescolate e lasciate cuocere ancora un minuto. A questo punto la crema sarà pronta. Mettetela a raffreddare coperta di pellicola trasparente in modo che non si formi la pellicina sopra. Preparate ora i cannoli. Tagliate la pasta sfoglia a strisce lunghe e arrotolatele sui coni di metallo (a dire il vero io non mi sono trovata tanto bene con i coni e alla fine l’ho arrotolata sul manico di un cucchiaio grande di legno ma non ditelo a Simo). Premete bene in modo che non si aprano in cottura. Mettete i cannoli su una teglia con carta forno con la parte finale rivolta verso il basso altrimenti gonfiando in cottura si apriranno e spennellateli con l’albume. Infornate a 180° per 15 minuti circa. Fate attenzione che non brucino. Fateli raffreddare e riempiteli con la crema pasticcera. Tritate grossolanamente le nocciole e pucciatevi l’estremità del cannolo dal quale fuoriesce la crema.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Consigli: potete farcirli anche con nutella, crema al cioccolato o altre creme. Se volete qualche idea in più guardate lo speciale sulle creme spalmabili cliccando sulla foto qui sotto
CREME SPALMABILI VELOCI - ALLACCIATE IL GREMBIULE

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.