Crea sito

CAMPANELLE FROLLA CIOCCOLATO

CAMPANELLE FROLLA CIOCCOLATO

Le campanelle frolla cioccolato sono un biscotto di frolla, molto semplice ma arricchito con il cioccolato…e a forma di campanella può essere un perfetto accompagnamento al caffè dopo il pranzo di Pasqua.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
CAMPANELLE FROLLA CIOCCOLATO - ALLACCIATE IL GREMBIULE

CAMPANELLE FROLLA CIOCCOLATO

Categoria: biscotti

Ingredienti: (devono essere tutti a temperatura ambiente)
300 gr di farina
200 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
1 bustina di vanillina

200 gr cioccolato fondente

Procedimento:
Dentro una ciotola capiente lavorate il burro a crema, poi mettete lo zucchero e continuate a lavorarlo. Poi aggiungete la vanillina e successivamente il tuorlo d’uovo. Lavorate per qualche minuto, dovete far diventare tutto una crema abbastanza “collosa” grazie al burro che non deve essere sciolto ma solo morbido. Ora cominciate a metterci dentro la farina, quando avrete unito metà della farina non potrete più lavorarlo come se fosse una crema perché sta diventando un impasto da torta. Allora usate una spianatoia e metteteci sopra tutto l’impasto e aggiungete la farina rimasta, lavorandolo bene. Create una palla liscia e lasciatela in frigo per una ventina di minuti. Poi stendete la pasta col mattarello e fate in modo che l’impasto sia alto almeno 7 mm e poi con la formina a campanella fate i biscotti. Se facendoli l’impasto risultasse un po’ appiccicoso non aggiungete farina, mettetelo in frigo ancora per un po’ toglietelo dal frigo rimpastandolo bene ma non aggiungete nulla altrimenti perde elasticità.
Accendete il forno a 180° e fatelo arrivare a temperatura. Mettete i biscotti su carta da forno e cuoceteli per una decina di minuti circa. L’impasto deve leggermente colorarsi!
Aspettate che si raffreddino totalmente e nel frattempo sciogliete il cioccolato nel microonde qualche minuto. Togliete i biscotti dalla teglia e pucciateli velocemente nel cioccolato fuso. Metteteli su un foglio di carta da forno lasciando che il cioccolato si indurisca totalmente

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 15 minuti +20 minuti riposo

Tempo di cottura: 10 minuti

Consigli: fateli raffreddare totalmente prima d pucciarli nel cioccolato altrimenti si romperanno tutti.

RICETTE DI PASQUARICETTE DI PASQUA


DOLCI DI PASQUA
DOLCI DI PASQUA

 

ANTOPASTI DI PASQUA
ANTIPASTI DI PASQUA


Torna alla HOME PAGE

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.