BOMBETTE DI PATATE

Bombette di patate un antipasto facile e veloce da preparare, sfiziose e potete personalizzarle come volete ma la cosa più bella di questa ricetta è che la parte più difficile sarà bollire le patate. Eh sì perchè una volta bollite le patate il gioco è fatto, mescolate tutto in una ciotola e unite pochi altri ingredienti. Io preferisco preparare le bombette di patate fritte in abbondante olio ma ovviamente se preferite potete farle anche al forno. Vi consiglio di farle piccine piccine, cuoceranno ancora più in fretta e soprattutto andranno via come le ciliegie, una tira l’altra. Allora siate onesti…vi ho fatto venire voglia di preparare le bombette di patate vero? Allora non perdiamo altro tempo (che in questi giorni proprio mi manca) e andiamo a preparare subito le bombette di patate. Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

BOMBETTE DI PATATE
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Patate
  • 5 cucchiai Farina 00
  • 5 cucchiai Parmigiano reggiano
  • 1 uovo
  • 1 pizzico Sale
  • Olio di semi di arachide

Preparazione

  1. Mettete le patate con la buccia in acqua fredda portatele a bollore e fatele cuocere fino a che saranno morbide punzecchiandole con una forchetta.

    Schiacciate le patate con lo schiacciapatate mentre sono ancora calde e mettetele in una ciotola (non sarà necessario togliere la buccia perché rimarrà all’interno dello schiacciapatate).

    Unite nella ciotola insieme alle patate anche il parmigiano grattugiato, il pizzico di sale, l’uovo intero e la farina e impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Create tante palline di impasto di patate con le mani inumidite.

  2. FRITTE

    Fate scaldare abbondante olio di semi di arachidi e, quando sarà ben caldo, mettete a friggere le palline di impasto di patate per pochi minuti girandole in cottura.

    Scolate le bombette di patate e asciugatele con carta assorbente.

    AL FORNO

    Dopo aver creato le palline di patate mettetele su una teglia con carta forno e fatele cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200° per 10 minuti.

    VARIANTI E CONSIGLI
    Friggete sempre in abbondante olio e i cibi ne assorbiranno meno.

    Io preferisco la cottura in olio invece che quella al forno.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche le anche FRITTELLE DI PATATE oppure le COTOLETTE DI PATATE o anche le FRITTELLE PATATE E GAMBERI.

Conservazione

Le bombette di patate sono buone appena fatte.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.