CROCCHETTE DI POLENTA

Crocchette di polenta un antipasto o un secondo piatto facile da preparare e buonissimo che potete personalizzare come volete cambiando il ripieno all’interno. Io nelle mie crocchette di polenta oggi ho messo solamente il formaggio ma voi potete sbizzarrirvi con i ripieni che preferite come per esempio il ragù oppure besciamella e funghi o quello che preferite o avete in casa. Le crocchette di polenta sono molto semplici da preparare perchè potete farle con la polenta istantanea che cuoce in pochissimi minuti e potete farle fritte come ho fatto io o anche al forno ma ricordatevi che se le farete al forno si abbasseranno un pochino probabilmente e non rimarranno così perfettamente tonde. Potete preparare le crocchette di polenta di dimensioni più grandi e servirle come secondo piatto ma anche fatte piccole da offrire per un aperitivo a buffet le crocchette di polenta sono sempre buonissime volete provare a prepararle insieme a me? Iniziamo subito a vedere la ricetta e il procedimento per preparare insieme le crocchette di polenta. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

CROCCHETTE DI POLENTA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4/6 persone

Ingredienti

  • 500 mlacqua
  • 200 gpolenta istantanea
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP
  • 150 gtaleggio (o altro formaggio filante)
  • farina di polenta (per impanare)
  • olio di semi di arachide
  • sale

Preparazione

  1. Mettete in una pentola l’acqua e un pizzico di sale e fateli bollire.

    Quando l’acqua bollirà spegnete il fuoco e aggiungete la farina di polenta a pioggia mescolando velocemente con una frusta a mano in modo che non si formino grumi.

    Quando avrete unito tutta la farina di polenta rimettete la pentola sul fuoco e fate cuocere a fuoco basso per 8 minuti circa fino a che la farina di polenta si sarà addensata.

    Spegnete il fuoco e unite il parmigiano grattugiato mescolando energicamente.

    Fate raffreddare un pochino la polenta poi, con le mani inumidite, create delle polpette e fate un buco al centro.

    Mettete al centro delle polpette di polenta uno o due cubetti di taleggio o di altro formaggio filante e chiudete bene la polpetta di polenta.

    Passate tutte le crocchette di polenta nella farina di polenta e premete bene con le mani in modo che si attacchi uniformemente.

    Fate scaldare abbondante olio di semi di arachidi e, quando sarà ben caldo, mettete a friggere due o tre crocchette di polenta alla volta in modo da non abbassare eccessivamente la temperatura dell’olio.

    Fate friggere le polpette di polenta per circa 10 minuti fino a che risulteranno dorate.

    Scolate le polpette di polenta su carta assorbente e servitele ben calde.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete non mettere il parmigiano grattugiato nell’impasto per la polenta.

    Potete sostituire il taleggio con Brie o con scamorza o con funghi trifolati e besciamella o anche con ragù, vi sconsiglio la mozzarella perché rilascerebbe acqua, se volete usarla prendete quella per pizza che rimane più asciutta e senza siero.

    Se volete potete cuocere le crocchette di polenta al forno per 25 minuti a 200° ventilato spruzzate di olio extravergine di oliva e girandole ogni tanto ma potrebbero perdere la forma perfettamente tonda.

    Se vi è piaciuta la ricetta per le crocchette di polenta forse potrebbero interessarvi anche le CROCCHETTE DI PATATE o anche i SUPPLI ROMANI oppure gli ARANCINI DI RISO SICILIANI.

Conservazione

Le crocchette di polenta si conservano in frigo per due giorni da crude e potete congelarle.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.