Crea sito

BAVARESE CON LE FRAGOLE

BAVARESE CON LE FRAGOLE

bavarese con le fragole …Ecco un’altra ricetta della Mirella moglie del mitico Walter di St Gree… quando andiamo in montagna mi riprometto sempre di non mangiare dolci ma poi arrivo e vedo nella vetrinetta la bavarese con le fragole e non so resistere. E’ favolosa e io che non amo le salse sparse sui dolci non posso fare a meno che mangiarla così perché in effetti senza la salsa di fragole è un’altra cosa. Le ho chiesto la ricetta e le ho promesso che l’avrei provata a fare…ovviamente, come me, anche lei va ad occhio e non è stato facile capire le dosi 😉
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
BAVARESE CON LE FRAGOLE
BAVARESE CON LE FRAGOLE

BAVARESE CON LE FRAGOLE

Categoria: dolci al cucchiaio

Ingredienti per 6/8 bavaresi:
200 ml latte
200 ml panna da montare non zuccherata
200 gr cioccolato bianco
100 gr zucchero
3 fogli di colla di pesce
4 uova

per la salsa di fragole:
500 gr fragole
3 cucchiai rasi di zucchero

Procedimento:
Mettete ad ammollare la colla di pesce in acqua FREDDA. Lavate le fragole ed eliminate le foglie. Frullate con lo zucchero le fragole per creare la salsa e una parte mettetela negli stampini di silicone da ghiaccio o da cioccolatini e mettete in freezer. Nel frattempo preparate la bavarese. Sbattete solo i tuorli delle uova insieme allo zucchero fino a che non avrete un composto spumoso e biancastro. Fate scaldare il latte e quando sarà ben caldo mettetelo a filo (come fate per la maionese) nel composto di uova e zucchero. Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel microonde (3 minuti a 600 watt), strizzate la colla di pesce e unitela al cioccolato facendola sciogliere bene poi unite al resto degli ingredienti. Fate raffreddare poi  montate la panna fino a che non diventerà ben soda e aggiungetela al composto mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla. Mettete il composto ottenuto negli stampini di silicone (io ho usato quelli per i muffin) e mettete in frigo fino a che non inizierà ad addensare (più o meno 20 minuti) poi mettete un cubetto di salsa di fragole ghiacciata e mettetela all’interno della bavarese. Non sarà necessario premere per farla affondare perché scenderà naturalmente da sola. Lasciar riposare in frigo per almeno 3 ore poi mettete un po’ di salsa alle fragole su un piatto, sformate sopra la bavarese e colate la salsa di fragole che avrete tenuto da parte sopra.

Se preferite una bavarese più cremosa potete tirarla fuori dal frigo un pochino prima e l’effetto sarà questo.

Difficoltà: media

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Consigli: potete farla anche con i frutti di bosco. Potete guarnire anche con pezzetti di fragole fresche. Potete utilizzare i ghiacciolini anche per cocktail o bevande.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.