BAVARESE CIOCCOLATO BIANCO E FRAGOLE

Bavarese cioccolato bianco e fragole …un’altra ricetta della Mirella moglie del mitico Walter di St Gree… quando andiamo in montagna mi riprometto sempre di non mangiare dolci ma poi arrivo e vedo nella vetrinetta la bavarese con le fragole e non so resistere. E’ favolosa e io che non amo le salse sparse sui dolci non posso fare a meno che mangiarla così perché in effetti senza la salsa di fragole è un’altra cosa e non è altrettanto buona. Le ho chiesto la ricetta e le ho promesso che l’avrei provata a fare…ovviamente, come me, anche lei va ad occhio e non è stato facile capire le dosi ma ci ho messo tutto il mio impegno e, contando che lei la prepara per un ristorante quindi con dosi da reggimento, ho dovuto dimezzare e dimezzare le dosi fino a farle venire per 6/8 persone. Insomma è stato un impegno riuscire a convertire la ricetta della bavarese al cioccolato bianco ma vi assicuro che ne è valsa la pena. Dovete provare a preparare la bavarese al cioccolato bianco perchè vi assicuro che è davvero spaziale! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6/8 persone

Ingredienti

Per la bavarese:
  • 200 mlLatte
  • 200 mlPanna fresca liquida
  • 200 gCioccolato bianco
  • 100 gZucchero
  • 3Gelatina in fogli
  • 4Tuorli

Per la salsa alle fragole:

  • 500 gFragole
  • 3 cucchiaiZucchero

Preparazione

  1. Mettete ad ammollare la colla di pesce in acqua FREDDA.

    Leggete COME USARE LA COLLA DI PESCE.

    Lavate le fragole ed eliminate le foglie e il picciolo.

  2. Frullate con lo zucchero le fragole per creare la salsa e una parte mettetela negli stampini di silicone da ghiaccio o da cioccolatini e mettete in freezer.

    Nel frattempo preparate la bavarese.

    Sbattete solo i tuorli delle uova insieme allo zucchero fino a che non avrete un composto spumoso e biancastro.

  3. Fate scaldare il latte e quando sarà ben caldo mettetelo a filo (come fate per la maionese) nel composto di uova e zucchero.

    Spezzettate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel microonde (3 minuti a 600 watt potete leggere COME SCIOGLIERE IL CIOCCOLATO), strizzate la colla di pesce e unitela al cioccolato facendola sciogliere bene poi unite al resto degli ingredienti.

  4. Fate raffreddare poi  montate la panna (potete leggere COME MONTARE LA PANNA) fino a che non diventerà ben soda e aggiungetela al composto mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla.

    Mettete il composto ottenuto negli stampini di silicone (io ho usato quelli per i muffin) e mettete in frigo fino a che non inizierà ad addensare (più o meno 20 minuti) poi mettete un cubetto di salsa di fragole ghiacciata e mettetela all’interno della bavarese.

    Non sarà necessario premere per farla affondare perché scenderà naturalmente da sola.

  5. Lasciar riposare in frigo per almeno 3 ore poi mettete un po’ di salsa alle fragole su un piatto, sformate sopra la bavarese e colate la salsa di fragole che avrete tenuto da parte sopra.

    Se preferite una bavarese più cremosa potete tirarla fuori dal frigo un pochino prima e l’effetto sarà questo. potete farla anche con i frutti di bosco.

  6. Potete guarnire anche con pezzetti di fragole fresche.

    Potete utilizzare i ghiacciolini anche per cocktail o bevande.

    Se vi è piaciuta la ricetta per la bavarese cioccolato bianco e fragole forse potrebbero interessarvi anche la PANNA COTTA ALLE FRAGOLE oppure la PANNA COTTA CLASSICA o anche la CROSTATA PANNA COTTA E FRAGOLE.

Conservazione

La bavarese cioccolato bianco e fragole si conserva in frigo per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.