Crea sito

BAKLAVA dolce facile con miele e mandorle

BAKLAVA dolce facile con miele e mandorle

Non sapevo nemmeno dell’esistenza di questo dolce turco (o greco non ho ancora capito) fino a che una mia amica me lo ha preparato e portato ad assaggiare. Non solo è favoloso ma è anche semplice e velocissimo da preparare e freddo di frigo secondo me è anche più buono…soprattutto il giorno dopo. Poi io adoro sia il miele che la frutta secca e la baklava dolce facile con miele e mandorle è piaciuto anche a Bb.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
BAKLAVA dolce facile con miele e mandorle - ALLACCIATE IL GREMBIULE

BAKLAVA dolce facile con miele e mandorle

Categoria: dolci, veloci

Ingredienti:
400 gr pasta fillo
300 gr mandorle
250 gr pistacchi
200 gr burro
200 gr zucchero
1 cucchiaio succo di limone
2 cucchiai miele
300 ml acqua

Procedimento:
Sciogliete il burro nel microonde o in un pentolino e fatelo raffreddare. Tritate i pistacchi e le mandorle insieme a due cucchiai di zucchero (che preleverete dal totale). Imburrate la teglia che userete per preparare la baklava. Stendete un primo foglio di pasta fillo, spennellatelo con il burro fuso e mettete sopra un altro foglio di pasta fillo spalmando di burro anche quello. Fate tre strati di pasta fillo tutti spennellati di burro poi mettete sopra al terzo le mandorle e i pistacchi tritati a questo punto ripetete il procedimento appena fatto mettendo tre fogli di pasta fillo spennellata di burro. Continuate cosi fino ad esaurimento della pasta fillo (io faccio due strati) e terminate con la pasta fillo. Infornate a 180° per 15 minuti poi tiratela fuori dal forno e versatevi sopra un’emulsione di acqua, zucchero, limone e miele, cospargete la superficie con mandorle e pistacchi tritati, tagliate a quadrotti e rimettete in forno per altri 10 minuti. Lasciate raffreddare e servite.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Consigli: se volete potete anche aggiungere nocciole e potete anche spennellare i fogli di pasta fillo con miele oltre che con burro fuso. Potete anche aggiungere cannella…io come al solito ho evitato perché a Simo non piace.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.