ASPARAGI E UOVA

Asparagi e uova in padella o anche al forno un secondo perfetto e facilissimo ideale per il periodo primaverile. Asparagi e uova potete farli in padella oppure in forno e saranno sempre buonissimi ma ovviamente prima dovrete bollirli facendo in modo che non si sfaldino le punte degli asparagi quindi se volete indicazioni precise su come cuocere gli asparagi nel modo perfetto potete leggere COME CUOCERE GLI ASPARAGI. Asparagi e uova sono un perfetto secondo piatto, vegetariano e che piace a tutti. Io adoro gli asparagi, mi piacciono in tutti i modi ma con le uova sono veramente il massimo per me e poi sono facilissimi da preparare e vedrete che piaceranno a tutti, per me sono addirittura uno dei pochi modi per far mangiare le verdure a Simo che è peggio dei bambini…detesta tutto quello che è verde. In ogni caso, non perdiamo tempo, il periodo è quello giusto quindi correte a comprare gli asparagi e preparate subito asparagi e uova in padella o al forno come volete. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 1 kgAsparagi
  • 4Uova
  • 100 gParmigiano Reggiano DOP
  • 80 gBurro
  • Sale

Preparazione

  1. Lavate e asciugate gli asparagi, togliete la parte bianca finale, legateli nella parte bassa e metteteli in una pentola alta con acqua fredda leggermente salata fino a poco prima delle punte.

  2. Mettete il coperchio e portate a bollore fino a che i gambi saranno morbidi.

  3. Scolate gli asparagi e asciugateli leggermente e delicatamente con carta assorbente.

  4. Ora decidete se volete fare asparagi e uova in forno o in padella.

  5. IN PADELLA

    Mettete gli asparagi sdraiati in una padella con le punte al centro poi sgusciate le uova e coprite con parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro.

    Mettete il coperchio leggermente bagnato (servirà a non far diventare gommosi gli albumi) e fate cuocere per circa 10 minuti fino a che gli albumi saranno sodi e i tuorli ancora cremosi.

  6. IN FORNO

    Mettete gli asparagi sdraiati in una pirofila da forno coperti di parmigiano grattugiato poi aggiungete il burro a fiocchetti e metteteli in forno preriscaldato ventilato a 200° per 20 minuti fino a che gli albumi saranno sodi. 

  7. VARIANTI E CONSIGLI

    Non cuocete gli asparagi direttamente bolliti e non legati altrimenti le punte cuoceranno prima e si sfalderanno.

  8. Non fate cuocere troppo a lungo altrimenti i tuorli diventeranno sodi mentre cremosi sono più buoni.

  9. Potete aggiungere pepe macinato.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche COME CUOCERE GLI ASPARAGI o anche i CESTINI PRIMAVERA o anche la TORTA RICOTTA E ASPARAGI.

Conservazione

Asparagi e uova in padella o in forno si conservano in frigo per un giorno. Potete scaldarli in forno ma il tuorlo diventerà sodo.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.