Melanzane alla parmigiana (non fritte)

Tra le diverse varietà di melanzane io per questa preparazione prediligo quelle viola, dalla forma tondeggiante e la polpa gustosa, compatta e non amara. Non necessita cosí di essere cosparsa di sale e lasciata sgocciolare prima di cucinarla.
In poco tempo con questa ricetta porterete in tavola un saporito piatto unico e molto più leggero della ricetta tradizionale che le prevede precedentemente fritte.
Noi lo accompagnamo con del pane tostato e scarpetta finale 😋

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Melanzana viola
  • 100 gMozzarella
  • 100 gScamorza affumicata
  • 30 gGrana padano grattugiato
  • 250 gSugo di pomodoro e basilico
  • q.b.Pane grattugiato

Preparazione

Ho lavato la melanzana, privata delle estremità, tagliata a fette dello spessore di mezzo cm circa e le ho grigliate sulla bistecchiera salandole un pochino da entrambe le parti.

Ho aggiunto in ogni cocottina 2 cucchiai di sugo di pomodoro e basilico, adagiato le fette di melanzana grigliate, coperto con un altro cucchiaio di sugo e spolverato col grana grattugiato, la mozzarella e la scamorza tagliati a striscioline. Ho ripetuto così per altri due strati. Ho terminato aggiungendo una spolverata di pane grattugiato sulla superficie per formare una crosticina in cottura.

Le ho cotte nel forno preriscaldato a 190 gradi in modalità ventilato per 25min e poi ancora per 5min aggiungendo la modalità grill.
  1. Con questa melanzana di 600g e gli ingredienti che vi ho messo anche nella descrizione ho preparato le 2 cocottine che vedete anche nella foto più in basso 👇

Buona preparazione e se avrete piacere scrivetemelo, qui o sulla mia pagina Instagram: Alisanna68, sarò felice di sapere che la mia preparazione è piaciuta anche a voi 👩‍🍳❤.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria