tagliatelle con ricotta e noci – ricetta originale

Le tagliatelle con ricotta e noci sono un primo piatto di pasta tipico della montagna dove una volta le noci venivano utilizzate anche per l’elaborazione dell’olio come grasso commestibile.

tagliatelle con ricotta e noci ricetta originale

tagliatelle con ricotta e noci
tagliatelle con ricotta e noci

Dosi e spunti della ricetta originale sono stati tratti dal volume La cucina dell’Emilia Romagna di Alessandro Molinari Pradelli.

Ingredienti delle tagliatelle con ricotta e noci per 6 persone

Per la pasta:

  • 500 gr di farina
  • 5 uova

Per il condimento:

  • 200 gr di ricotta
  • 60 gr di burro
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • 12 noci
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • sale

Preparazione delle tagliatelle con ricotta e noci

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, mettete le uova nel centro e iniziate ad amalgamare gli ingredienti continuando per almeno 15 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e sodo.

Mettete l’impasto in una ciotola infarinata, copritelo e lasciatelo a risposo per almeno mezz’ora. Dopodichè stendete l’impasto in una sfoglia sottile con l’aiuto del mattarello. Arrotolate la sfoglia e tagliatela con un grosso coltello o con un utensile apposito come la coltellina.

Sistemate le tagliatele così ottenute su un piano infarinato e lasciatele riposare. Per la preparazione della pasta fresca fatta in casa potete leggere  l’articolo sfoglia fatta a mano.

Nel frattempo. rompete le noci, prelevate i gherigli e scottateli in acqua bollente per qualche minuto in modo da facilitare l’eliminazione della loro pellicina. Quindi pestateli nel mortaio o tritateli finemente con l’aiuto di un coltello o di una mezzaluna. E’ chiaro che la tradizione vuole così, tuttavia ci sono a disposizione le noci già sgucciate pronte per l’utilizzo nei negozi e supermercati.

Scaldate un tegame preferibilmente di terracotta, versate l’olio di oliva e il burro facendolo sciogliere a fuoco basso. Aggiungete la ricotta (se ha disposizione, usate quella mista o addirittura quella di pecora perché più cremosa).

Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno per stemperarla, cioè, fino a farla sciogliere. Aggiustate di sale. Unite il pesto di noci e lasciate sobbollire lentamente la salsa per farla insaporire il tempo che occorre per lessare la pasta.

Lessate le tagliatelle in abbondante acqua leggermente salata, scolatele al dente e conditele con il sugo appena preparato.

Servite le tagliatelle con ricotta e noci ancora calde nei piatti individuali e cospargetele con del parmigiano reggiano a piacere. Decorate con pezzetti di noci tritate per creare un piatto scenografico che stupirà senza dubbio i vostri ospiti.

tagliatelle con ricotta e noci ricetta originale
tagliatelle con ricotta e noci

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter
Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.