straccetti pollo limone ed erbe aromatiche

Gli straccetti pollo limone ed erbe aromatiche sono un secondo piatto molto facile e veloce da preparare, una ricetta light per pranzo o cena. A continuazione, vi lascio dei piccoli accorgimenti da seguire per ottenere una carne tenera e allo stesso tempo rosolata e cotta al punto giusto, un bocconcino che si scioglie in bocca.

straccetti pollo limone
straccetti di pollo al limone ed erbe aromatiche

Ingredienti
1 petto di pollo
1 limone
misto di erbe aromatiche
olio extra vergine di oliva


Preparazione straccetti pollo limone

Fate scaldare a fuoco alto una padella a griglia. Nel frattempo, procedete a preparare gli straccetti di pollo. Lavate e asciugate accuratamente il petto di pollo e con l’aiuto di un coltellino affilato, eliminate la forcella dello sterno presente nel petto di pollo e i piccoli filamenti di grasso sulla superficie. Dividete il petto di pollo a metà seguendo il solco presente sullo sterno. Con un coltello affilato, ricavate i filetti non troppo sottili, circa 1 cm eliminando gli eventuali fili di grasso presenti (potete acquistare il petto di pollo a fette considerando che il prezzo aumenta con il taglio della carne). Tagliate le fette di pollo perpendicolarmente a strisce di 1 cm.

A questo punto, sistemate gli straccetti di pollo sulla padella e lasciate rosolare bene tutti i lati mescolando con un cucchiaio di legno per 5 minuti circa. Unite il succo di limone e continuate la cottura per altri 5 minuti. Aggiungete le erbe aromatiche (il misto di erbe aromatiche è una miscela di erbe e piante aromatiche disidratate tali come alloro, cipolla, maggiorana, rosmarino, salvia e timo, si trova già pronta in negozi e supermercati, a voi la scelta di combinare gli ingredienti a piacere o di usare i prodotti freschi del vostro orto). Lasciate insaporire a fuoco moderato per 1-2 minuti circa.

Servite in tavola gli straccetti pollo limone ed erbe aromatiche, condite con un filo di olio extra vergine di oliva e accompagnate con salsa verde, insalata o verdure di stagione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.