Lo split tin è un tipico pane inglese che prende il suo nome dalla spaccatura centrale che attraversa tutta la sua lunghezza. Questo pane presenta una sottile e morbida crosta e una leggera doratura in superficie, rimane morbido al suo interno e si conserva così per giorni. Vi ho incuriositi?

- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore 15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni1 stampo da 30x10x10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaBritannica
Ingredienti per preparare lo split tin
- 500 gFarina 0
- 300 mlAcqua (tiepida)
- 60 mlLatte intero (tiepido )
- 15 gLievito di birra fresco
- 7 gSale
- 1 cucchiaioOlio di oliva (per ungere)
- q.b.Farina 0 (per cospargere)
- q.b.Acqua (per la teglia )
Strumenti
- 1 Bilancia pesa alimenti
- 1 Ciotola piccola
- 1 Spianatoia
- 1 Ciotola capiente
- 1 Pellicola per alimenti
- 1 Canovaccio
- 1 Mattarello
- 1 Stampo rettangolare
- 1 Coltello
- Carta forno
- 1 Teglia
- 1 Forno
Come si prepara lo split tin
Il preimpasto dello split tin
Per iniziare, sbriciolate con le dita il lievito di birra fresco nella ciotolina e diluitelo con 150 ml di acqua tiepida. Setacciate la farina sulla spianatoia e disponetela a fontana. Mettete il sale esternamente sulla corona e versate il lievito di birra diluito al centro della fontana, aggiungendo l’acqua tiepida rimasta (i restanti 150 ml).
Prendete con le dita un po’ della farina attorno e versatela al centro, incorporandola al liquido in modo da ottenere una sorta di pastella. Cospargete la superficie con un po’ di farina e lasciate agire per circa 15-20 minuti fino a quando si formano le bolle della fermentazione avvenuta in questo preimpasto.
A questo punto, versate il latte tiepido mentre incorporate la farina rimanente con le dita. Iniziate ad impastare lavorando a lungo fino a quando avrete ottenuto un impasto consistente ed elastico. Formate un panetto e cospargetelo con l’olio di oliva.
Le fasi di lievitazione dello split tin
In questa prima fase, trasferite l’impasto nella ciotola capiente e coprite con la pellicola trasparente o con il canovaccio pulito. Lasciate riposare per 90 minuti circa fino a quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume.
Una volta trascorso il tempo della prima lievitazione, prendete l’impasto, adagiatelo sulla spianatoia e sgonfiatelo con un pugno. Stendete l’impasto e dategli una forma rettangolare della stessa lunghezza dello stampo scelto (ho utilizzato uno stampo rettangolare da pancarré 30x10x10). Arrotolate l’impasto e ripiegate le estremità verso il basso.
Bagnate un foglio di carta da forno, strizzatelo bene e rivestite lo stampo. Infilate l’impasto dentro allo stampo e ricoprite con un altro foglio di carta da forno bagnato e strizzato bene. Lasciate a riposo per altri 30 minuti, il tempo della seconda lievitazione.
Nel frattempo, preriscaldate il forno a 230 °C mettendoci sul fondo una teglia con acqua per procurare la necessaria umidità nei forni tradizionali.
Dopo la seconda lievitazione, eliminate il foglio di carta da forno che copre la superficie e praticate con il coltello affilato un’incisione o taglio centrale attraverso tutta la lunghezza dell’impasto. Cospargete la superficie dell’impasto con un po’ di farina e lasciate a riposo 15 minuti circa, il tempo della terza lievitazione.
La cottura dello split tin
Infornate l’impasto e fate cuocere all’incirca 15 minuti. Dopodiché abbassate il termostato a 200 °C e continuate la cottura per altri 25 minuti. Mi raccomando, impostate la temperatura e il tempo di cottura in base alle caratteristiche tecniche del vostro forno e controllate la cottura prima di sfornare.
Sfornate il vostro split tin e lasciatelo raffreddare. Dopodiché, tagliatelo a fette spesse e godetevi un pane squisito e fragrante!
Note
La ricetta è stata tratta liberamente dal libro Fare il pane di Nicoletta Negri.
Se siete in sintonia dopo aver letto questo articolo, provate anche una versione dolce per la vostra colazione e preparate il nostro vecchio amato Pane a cassetta.