Voglia di caldo, di mare e poi di questi spiedini di pesce e zucchine, da oggi sembra che ci possiamo pensare! E non dimenticate di scegliere i filetti di tonno e pesce spada freschi e di ottima qualità, e le zucchine belle brillanti, sode e oscure, perfette per la griglia…
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaGriglia
- CucinaItaliana
Ingredienti per gli spiedini di pesce e zucchine
Il pesce e le zucchine
- 250 gFiletto di tonno (in una sola fetta)
- 250 gFiletto di pesce spada (in una sola fetta)
- 2Zucchine (oscure di medie dimensioni)
La marinatura
- 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- 1Limone (non trattato da circa 60 g)
- 6 foglieBasilico (foglie grosse)
- q.b.Erbe aromatiche (essiccate (salvia e rosmarino))
- q.b.Sale grosso
- q.b.Pepe in grani
Strumenti
- 1 Carta assorbente
- 1 Tagliere
- 1 Coltello
- 1 Grattugia
- 1 Spremiagrumi
- 1 Forchetta
- 1 Canovaccio
- 1 Pelapatate o Spelucchino
- 8 Bastoncini di plastica
- 1 Griglia
- 1 Vassoio
- 1 Pennello
Come preparare gli spiedini di pesce e zucchine
Preparare il pesce e le zucchine per gli spiedini
Lavate e asciugate bene il filetto di tonno e quello di pesce spada, tamponandoli con la carta assorbente da cucina. Sistemate il pesce sul tagliere fermo e pulito e, con il coltello affilato, ricavate dei cubotti regolari di 2 cm per lato circa.
Lavate e asciugate bene le zucchine. Con lo spelucchino o il pelapatate, ricavate delle strisce sottilissimi nel senso della lunghezza. Disponetele sul piano di lavoro o su di un canovaccio pulito fino al momento del loro utilizzo.
La marinatura del pesce
Nella ciotola capiente, versate l’olio extravergine d’oliva. Unite le erbe aromatiche essiccate (salvia e rosmarino). Aggiungete il sale e il pepe macinati al momento.
Con la grattugia, grattate la buccia di mezzo limone avendo cura di non prelevare la parte bianca per evitare che la marinatura prenda un gusto amarognolo.
Unite la buccia grattugiata del mezzo limone e il suo succo agli altri ingredienti e mescolate energicamente con la forchetta.
Mettete i cubotti di pesce nella marinatura e mescolate delicatamente per insaporirli. Lasciate marinare il pesce per circa 15 minuti, Tenete da parte la marinatura dopo aver prelevato il pesce per comporre gli spiedini.
Come comporre gli spiedini di pesce e zucchine
Adesso che il pesce è pronto per essere prelevato dalla marinatura. procedete a creare gli spiedini: bisogna infilzare gli ingredienti negli appositi bastoncini di bambù o in alternativa utilizzare quelli metallici.
Prendete la prima fetta di zucchina, piegatela a ventaglio o fisarmonica e con cura perforatela al centro con la punta del bastoncino, facendola scorrere fino alla base dello spiedo.
Dopodiché, infilzate, sempre al centro con la punta del bastoncino, un cubotto di tonno e uno di pesce spada. Poi, continuate con un’altra fetta di zucchina. Adagiate ogni spiedino di pesce e zucchine sul vassoio in attesa della cottura.
Continuate così fino a comporre gli spiedini e fino al completo utilizzo degli ingredienti a dipendenza della lunghezza dei bastoncini e della scelta della composizione che sta a vostro gradimento.
Come cuocere gli spiedini di pesce alla griglia
Fate scaldare la griglia in ghisa o una piastra a griglia sul fornello. A questo punto, adagiate gli spiedini di pesce e zucchine sulla griglia. In alternativa, grigliate gli spiedini sulla gratella già calda del barbecue dentro ad una graticola unta.
L’alto calore del grill e del barbecue farà cuocere il pesce velocemente, mantenendo la polpa umida e fragrante. Fate cuocere gli spiedini da tutti le parti, ungendoli con la marinatura e girandoli quando il pesce presenterà i segni della griglia o della graticola se avete usato il barbecue.
Come servire gli spiedini di pesce
Sistemate gli spiedini di pesce e zucchine nel vassoio di portata o nei piatti individuali e guarnite con fette sottilissime di zucchina cruda o grigliata. Accompagnate la pietanza con una salsa fredda e piccante per mettere in risalto il delicato gusto del pesce.
Note
La marinatura fa penetrare i vari aromi nel pesce e rende più tenere le fibre di ogni singolo boccone. Ma per velocizzare i tempi di preparazione, la marinatura può essere utilizzata soltanto per spennellare la superficie degli spiedini mentre questi cuociono, il risultato sarà sempre buono.
Seguite Fusione sui social networks Facebook Pinterest Instagram e Twitter Le video ricette di Fusione le trovate su YouTube La condivisione Whatsapp è disponibile su Android e IPhone