La salsa di pomodoro speziata è una preparazione di base molto raffinata costituita dalla miscela di pomodoro, spezie, erbe aromatiche e un ottimo fondo bianco il quale conferisce il particolare aroma e sapore caratteristici di una salsa perfetta a regola d’arte.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Porzioni2 l
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per la salsa di pomodoro speziata
la salsa
- 40 mlOlio extravergine d’oliva (circa 5 cucchiai)
- 30 gLardo
- 500 mlPassata di pomodoro
- 20 gFarina 00
- 2 lFondo bianco (oppure brodo di carne)
- 3 spicchiAglio
- 1 cucchiaioZucchero
- 1 cucchiainoSale grosso
Le spezie e le erbe aromatiche
- 4 foglieBasilico
- 3 foglieAlloro
- 3 foglieSalvia
- 1 ramettoRosmarino
- 5Chiodi di garofano
- 1 cucchiainoCurcuma in polvere
- q.b.Origano
- q.b.Timo
- q.b.Pepe
Strumenti per la salsa di pomodoro speziata
- 1 Pentola di terracotta
- 1 Tagliere
- 1 Coltello
- 1 Cucchiaio
- 1 Frusta
- 1 Leccapentole
- 1 Colino a maglie strette
- 1 Salsiera
- Pellicola per alimenti
- Vasetto per la conservazione in freezer
Preparazione
Versate l’olio extravergine di oliva nella pentola (scegliete una casseruola di terracotta o una pentola adatta alle lunghe cotture). Accendete la fiamma e fate riscaldare l’olio EVO a fuoco moderato.
Sbucciate gli spicchi d’aglio e tagliateli a pezzetti sul tagliere. Poi, tagliate il lardo a cubetti. Mettete l’aglio e il lardo nella pentola e fate rosolare per qualche minuto, mescolando periodicamente.
Dopodiché aggiungete il passato di pomodoro mescolando bene. Fate ridurre per qualche minuto in modo da far perdere l’acidità al pomodoro.
A questo punto, versate la farina e amalgamate bene con la frusta con movimenti rapidi per evitare che si formino grumi fino a che la farina non si sarà incorporata completamente.
Condite con le spezie e le erbe aromatiche e mescolate per incorporare. Cercate di utilizzare prodotti il più freschi possibile che garantiscano il gusto e il sapore conferiti dagli elementi aromatici caratteristici delle spezie e delle erbe aromatiche.
Allungate con il fondo bianco di vitello o fondo bianco di pollame e portate in ebollizione. Dopodiché abbassate la fiamma e mescolate periodicamente. Fate sobbollire la salsa, cioè, fatela cuocere dolcemente a fuoco basso per circa 60-90 minuti a dipendenza della consistenza desiderata. Se necessario, aggiungete ancora dell’altro fondo bianco caldo inoltrando la cottura per altri 10-15 minuti.
Assaggiate al termine della cottura e aggiustate di sale solo se ritene opportuno e aggiungendo altro condimento secondo i gusti. Poi, aggiungete lo zucchero sempre assaggiando per trovare il giusto equilibrio dei sapori.
A fine cottura, filtrate la salsa di pomodoro speziata passandola al colino fine o maglie strette. Fate raffreddare la salsa, trasferitela nella salsiera coprendo con pellicola trasparente e riponetela in frigorifero.
Consumate la salsa nel minor tempo possibile e provatela non solo come condimento per primi piatti di pasta ma anche in accompagnamento ad una ricca colazione salata o brunch di uova fritte su fette di pane tostato e salumi vari.
Come conservare la salsa di pomodoro speziata
Travasate la salsa di pomodoro speziata nei vasetti con chiusura ermetica ben puliti e pastorizzati, in modo da poter prelevare solo la quantità necessaria ogni volta e riponete nel congelatore per la conservazione per un tempo massimo di 3 mesi.