Il riso basmati ricetta semplice è un primo piatto molto facile da preparare, soprattutto quando non si ha tempo a disposizione per restare in cucina. Personalmente, ogni volta che voglio coccolarmi, ricorro ad un bel piatto di riso, chissà perché è intimamente legato ai miei più cari ricordi intorno al tavolo della mamma.
riso basmati – ricetta semplice
Durante il mio soggiorno nelle Puglie, mi sono volutamente fermata ad Alberobello, un’incantevole cittadina nell’entroterra barese dal fascino convolgente non solo per i suoi trulli, patrimonio dell’umanità UNESCO, ma anche per il suo straordinario itinerario gastronomico (ho mangiato benissimo, d’altronde si mangia bene in tutta la regione!). Non ho potuto fare a meno di acquistare i prodotti tipici più rappresentativi, tra i quali, una miscela di piante aromatiche essiccate contenente aglio, basilico, cipolla e prezzemolo con l’aggiunta di pomodori essiccati e sale -un connubio strepitoso-.
una giornata tra i trulli di Alberobello
Ingredienti del riso basmati
500 g di riso basmati
mix di piante aromatiche e pomodori essiccati
1 litro d’acqua bollente
4 cucchiai di olio di arachide
1 cucchiaino di sale grosso
1 cucchiaio di curry
olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione del riso basmati – ricetta semplice
Scaldate un tegame antiaderente, mettete 1 cucchiaio della miscela di piante aromatiche e pomodori essiccati.
Unite il riso, mescolatelo e fatelo tostare con un filo di olio extra vergine di oliva per 2-3 minuti circa. Aggiungete l’acqua, l’olio di arachide e il sale grosso.
Mescolate e fate cuocere a fuoco moderato per 3 minuti circa. Versate il cucchiaio di curry mescolando finché il riso è ancora bagnato, coprite con il coperchio e continuate la cottura per altri 5 minuti.
Servite il riso basmati nei piatti individuali, guarnite con qualche foglia di basilico fresco e cospargeteci sopra un po’ di miscela essiccata.