Crea sito

ricetta risotto ragu con emmentaler svizzero

La ricetta risotto ragu con emmentaler svizzero è un gustossisimo primo piatto che nasce nella mia cucina dall’amore che ho in modo particolare per i risi e i risotti, combianando ingredienti locali con un’amatissimo prodotto che, bensì di confezionamento estero, diviene universale in qualsiasi cucina del mondo: parlo del ragù di carne montanaro della nonna e del formaggio svizzero caratterizzato dall’occhiatura che si forma naturalmente durante le fasi di maturazione, l’emmental.

ricetta risotto ragu
ricetta risotto ragu

 

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di riso semifino
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 scalogno
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 litro di brodo di carne
  • 200-250 gr di ragù di carne
  • 100 gr di emmentaler a fette sottili
  • 50 gr di burro

 

Preparazione ricetta risotto ragu

Scaldate una pentola per risotti, versate l’olio extravergine d’oliva, mettete lo scalogno tagliato finemente insieme agli spicchi d’aglio (ho sbucciato e schiacciato l’aglio tagliandolo grossolanamente, ma si può lasciare intero per prelevarlo se si preferisce o tagliarlo finemente per incorporarlo al risotto) e fateli rosolare a fuoco moderato per 3 minuti circa.

Unite il riso e fatelo tostare per 2 minuti (chi gradisce, è il momento giusto per sfumare con un bicchiere di vino bianco!). Versate 1-2 mestoli di brodo di carne (previamente scaldato per non rallentare i tempi di cottura), fate cuocere a fuoco basso lasciando asciugare il liquido e mescolando delicatamente per evitare chi si attacchi. Proseguite con questo procedimento fino al completo utilizzo del brodo di carne.

Al momento di versare gli ultimi 1-2 mestoli di brodo, aggiungete anche il ragù, mescolate per amalgamare e lasciate insaporire. A cottura ultimata, spegnete e togliete dal fuoco. Incorporate il burro e il formaggio tagliato finemente mescolando bene per mantecare fino a far sciogliere gli ingredienti.

Servite nei piatti individuali e portate in tavola questa semplicissima ma squisita ricetta risotto ragu! Buon Appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.