La purea di sedano rapa è un contorno che si abbina perfettamente agli arrosti di maiale, alla selvaggina e alle pietanze in umido.
Il sedano rapa è una verdura molto acquosa, pertanto richiede dell’aggiunta di un legante che serva a dargli una certa consistenza. A tale scopo, potete utilizzare una minima quantità di purea di patate o in alternativa un po’ di besciamella densa.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1,5 kg Sedano rapa
-
1 Patate (media)
-
80 g Burro (a temperatura ambiente)
-
3 l Acqua (fredda)
-
1 cucchiaio Succo di limone
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Preparazione
-
Le verdure bianche tendono a scolorire dopo che, tagliate, hanno contatto con l’aria. Per prevenire lo scolorimento del sedano rapa, preparate una soluzione acidula in cui mettere la verdura una volta tagliata: in una boule capiente, mescolate l’acqua fredda con il succo di limone.
-
Prelevate il sedano rapa dalla confezione, appoggiatelo sul tagliere e pulitelo eliminandone la buccia con un coltellino a lama curva o con uno spelucchino.
-
Tagliate il sedano rapa a metà e poi ciascuna metà a quarti per ricavarne dei pezzi più piccoli e regolari.
-
Una volta tagliata, mettete la verdura nel acqua acidulata perché non cambi colore fino al momento di cuocerla.
-
Prendete la patata, lavatela e asciugatela bene. Eliminate la buccia della patata con lo spelucchino o con il pelapatate e tagliatela a pezzi simili a quelli con cui avete tagliato il sedano rapa.
-
Portate ad ebollizione rapidamente 2 l d’acqua in una grossa pentola. Una volta raggiunto il bollore, buttate il sedano rapa e la patata.
-
Abbassate la fiamma e fate bollire a fuoco moderato per circa 10 minuti.Controllate la cottura utilizzando una forchetta, la quale dovrà trapassare senza difficoltà i pezzi.
-
A questo punto, spegnete la fiamma e togliete la verdura con un mestolo forato, mettendola in un colino abbastanza capiente per farla scolare bene.
-
Dentro ad una boule o ciotola, passate il sedano rapa insieme alla patata utilizzando un passaverdura o uno schiacciapatate.
-
Unite il burro e mescolate gli ingredienti per amalgamare bene con una frusta a mano o con una forchetta, aggiustando di sale e pepe, fino a ottenere la consistenza desiderata. La purea di sedano rapa è pronta per essere servita a tavola
-
Approfittate di queste feste per presentare il vostro contorno con l’atmosfera natalizia in modo semplice molto elegante:
- mettete la purea di sedano rapa in una sac à poche (tasca da pasticcere) con bocchetta (beccuccio) dentata,
- sul piatto di servizio, iniziate a svuotare la tasca creando un disegno a forma di alberello come illustrato nella foto,
- guarnite con qualche ciuffetto di foglie di rosmarino.