primi piatti con asparagi: crespelle quattro formaggi e asparagi

Vi presento uno tra i primi piatti con asparagi: crespelle quattro formaggi e asparagi, che insieme alle lasagne, fu una delle prime ricette della tradizione emiliana che imparai a cucinare. Non dimenticherò che sbagliai i passaggi con la besciamella: chissà mai perché pensai che andava messa all’esterno!

primi piatti con asparagi
crespelle quattro formaggi e asparagi
Ingredienti

Per le crespelle 
6 uova
300 gr di farina 00
300 gr di latte
1 pizzico di sale

Per il ripieno
1 kg di asparagi
200 gr di parmigiano reggiano
200 gr di emmental
200 gr di fontina
200 gr di gorgonzola
besciamella

Per infornare
100 gr di parmigiano reggiano  
100 gr di burro fuso

Preparazione primi piatti con asparagi: crespelle quattro formaggi e asparagi

Pulite gli asparagi e cuoceteli in acqua leggermente salata (per la procedura, cliccate qui).  Tagliate le punte finemente. Tenete da parte i fusti degli asparagi per la realizzazione d‘altre ricette.

punte di asparagi
punte di asparagi

 

Per le crespelle:

In una ciotola, mescolate con una frusta, anche elettrica se preferite, le uova, la farina, il latte ed il sale fino ad amalgamare bene gli ingredienti formando una pastella. Lasciatela riposare.

Per il ripieno:

Nel frattempo, tritate in un mixer il parmigiano reggiano, l’emmental e la fontina; unite la besciamella ed incorporate il gorgonzola mescolando a mano con una frusta. Aggiungete le punte di asparagi e amalgamate delicatamente.

Per preparare le crespelle ho usato una piastra elettrica apposita che permette la distribuzione e la cottura del composto in forma omogenea (raccomando vivamente questa soluzione, la mia ha più o meno 15 anni e funziona ancora come la prima volta che l’ho usata; inoltre, eviterete di cuocere in padella continuamente e di utilizzare grossi quantitativi di grassi aggiunti).

Versate una parte del composto su un piatto ed appoggiateci la piastra sopra: il composto si distribuirà uniformemente e la cottura avverrà in pochi secondi; girate la crespella quando il bordo comincierà ad staccarsi ed ultimate la cottura dall’altra parte.

crespelle
crespelle

Appoggiate la crespella su un piatto pulito e farcite a volontà con il ripieno, piegate a mezzaluna e spennellate la superficie con il burro fuso.

spennellare con il burro
spennellare con il burro

Disponete le crespelle in una teglia o in una pirofila imburrata e cospargete con il formaggio. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 15-20 minuti.

primi piatti con asparagi
primi piatti con asparagi
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.