polpo e patate

Polpo con le patate, un classico dell’estate. Prepariamolo nella pentola a pressione, seguendo questo facile tutorial.

Acquistate il polpo di scoglio, detto comunemente polpo verace, la sua carne tenera e profumata è ideale per la preparazione di piatti freschi in insalata.

La bella stagione porta con se la voglia di piatti classici e intramontabili. E non c’è niente di meglio che portarli in tavola riuscendoci nel modo più semplice e pratico possibile per dedicare più tempo a goderci il periodo estivo!

polpo e patate
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il polpo in insalata

  • 1 kgPolpo
  • 1 kgPatate
  • 350 mlAcqua
  • 1 ciuffoPrezzemolo
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale grosso
  • q.b.Pepe in grani

Strumenti

  • 1 Pentola a pressione
  • 1 Tagliere
  • 1 Coltello
  • 1 Pelapatate
  • 1 Scolapasta
  • 1 Canovaccio
  • 1 Insalatiera
  • 2 Cucchiai
  • 1 Pellicola per alimenti

Come fare il polpo con le patate in insalata

Se avete acquistato il polpo e dovete ancora pulirlo, seguite le seguenti istruzioni:

Come pulire il polpo

  1. pulire il polpo

    Separate la testa dai tentacoli con il coltello praticando un taglio netto sopra gli occhi. Con l’aiuto delle forbici, eliminate gli occhi e il becco che si trova tra i tentacoli. Eliminate le interiora rovesciando la testa e lavandola sotto l’acqua corrente fredda del rubinetto. Infine, lavate bene l’intero polpo sotto l’acqua corrente.

Come pulire le patate

  1. patate per l'insalata

    Scegliete le patate grosse, sode e di dimensioni simili per facilitare una cottura omogenea. Lavate le patate sotto l’acqua corrente fredda sfregandole con lo spazzolino per eliminare il terriccio. Asciugatele bene con il canovaccio. Sul tagliere fermo e pulito, eliminate la buccia delle patate con un spelucchino o pelapatate.

Cuocere il polpo con le patate nella pentola a pressione

  1. polpo con le patate in pentola a pressione

    Aprite il coperchio della pentola a pressione e mettete al suo interno il polpo intero già pulito. Se desiderate conferire più sapore, aggiungete qualche spicchio d’aglio, mezza cipolla, delle foglie d’alloro o dei grani di pepe.

  2. cuocere le patate nella pentola a pressione

    Unite le patate intere all’interno della pentola a pressione. Le patate cotte nella pentola a pressione acquisiranno l’inconfondibile profumo del polpo e anche il suo peculiare colore dopo la cottura.

  3. utilizzare correttamente la pentola a pressione

    Versate l’acqua nella pentola a pressione. Mentre cuociono, il polpo e le patate rilasceranno il loro liquido e le loro sostanze per formare il fondo di cottura ma è importante assicurarsi di non utilizzare mai la pentola a pressione senza l’aggiunta di un liquido.

  4. polpo e patate in pentola a pressione

    Sistemate il coperchio sulla pentola a pressione. Abbassate il manico in modo da sigillare la pentola ermeticamente. Controllate che le valvole siano correttamente allineate e chiuse. Portate la pentola a pressione sul fuoco a fiamma moderata e fate cuocere per almeno 20 minuti dopo che il vapore inizia a fuoriuscire dalla valvola di esercizio.

  5. A cottura ultimata, spegnete il fuoco, aprite la valvola di esercizio e fate scaricare tutto il vapore contenuto all’interno della pentola. Aprite il coperchio quando l’indicatore di pressione si sarà abbassato.

Pulire il prezzemolo per insaporire il polpo in insalata

  1. pulire il prezzemolo

    Nel frattempo, pulite bene il prezzemolo. Staccate le foglioline dal ciuffo mettendole in uno scolapasta. Lavatele sotto l’acqua corrente fredda del rubinetto, scolatele e adagiatele su un canovaccio pulito per asciugarle. Sul tagliere, tritate finemente le foglioline di prezzemolo con il coltello molto affilato per sminuzzarle.

L’insalata di polpo e patate

  1. le patate cotte nella pentola a pressione

    A continuazione, prelevate le patate lessate e appoggiatele sul tagliere. Con il coltello, tagliatele a tocchetti o in pezzi uniformi. Mettete le patate in una grossa boule o insalatiera e conditele con sale e pepe macinati al momento.

  2. polpo cotto nella pentola a pressione

    Dopodiché, prelevate il polpo dalla pentola a pressione. Appoggiatelo sul tagliere e tagliatelo a metà con il coltello.

  3. polpo a tocchetti

    Tagliate nuovamente il polpo, questa volta a pezzetti regolari e mettetelo insieme alle patate nell’insalatiera. Unite anche il fondo di cottura formatosi nella pentola a forma di glassa. Poi, irrorate polpo e patate con l’olio extravergine d’oliva.

Come condire l’insalata di polpo e patate

  1. condire con il prezzemolo ilpolpo e patate

    Cospargete l’insalata di polpo e patate con il prezzemolo tritato. Mescolate delicatamente con due cucchiai in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

  2. insaporire il polpo

    Sigillate l’insalatiera con la pellicola trasparente e riponete in frigorifero fino al completo raffreddamento. Questa procedura aiuterà a fissare ulteriormente tutti i sapori.

Servire il polpo con le patate

  1. polpo e patate

    Al momento di servire, prelevate polpo e patate dal frigo e lasciate riposare l’insalata qualche minuto. Poi, eliminate la pellicola e scaldate lievemente a bagnomaria, o nel microonde se lo desiderate, ma l’insalata estiva di polpo e patate è molto buona anche a temperatura ambiente.

  2. Distribuite l’insalata di polpo e patate nei piatti individuali e portate subito in tavola! Questa insalata la potete mangiare come antipasto freddo o come secondo dopo un saporitissimo primo piatto di pesce.

Note

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.