polpette di riso al curry con prosciutto cotto e scamorza

Le polpette di riso al curry con prosciutto cotto e scamorza fresca sono una preparazione che appartiene alla cucina degli avanzi, una ricetta molto saporita e facile che vi aiuterà a utilizzare tutti quegli ingredienti che da soli non riusciamo a far risaltare e che rimangono in fondo al frigo.

polpette di riso al curry

polpette di riso al curry
polpette di riso al curry con prosciutto cotto e scamorza fresca

Avete del riso avanzato? Allora, fatte come me! Prepariamo delle buonissime polpettine di riso finger food per arricchire buffet e antipasti per riunioni con amici o festicciole.

Ingredienti polpette di riso al curry

  • 350 g di riso in bianco avanzato
  • 100 g di prosciutto cotto a cubetti
  • 200 g di scamorza fresca
  • 1/2 cucchiaino di curry
  • 1 uovo
  • pane grattugiato q.b.
  • olio di oliva o di arachide per friggere q.b.

Preparazione polpette di riso al curry

Mettete il riso cotto in bianco dentro ad una ciotola capiente. Aggiungete il curry, l’uovo, il prosciutto cotto a cubetti e la scamorza fresca tagliata in piccoli pezzettini. Amalgamate gli ingredienti con le mani fino a mescolarli bene. L’impasto assorbirà il curry facendolo diventare di colore giallo ambrato. Se l’impasto dovesse risultare poco compatto da riuscire a creare una polpettina, aggiungete una manciata di pane grattugiato e rimpastate gli ingredienti.

Prendete un po’ di impasto con le mani (circa 15-20 g). Formate una pallina a forma di polpetta passandola nel pane grattugiato. Adagiatela su un vassoio di carta (in modo da poter conservare le polpettine dentro al frigo se decidete di friggerle in un secondo momento). Continuate questo procedimento fino al completo esaurimento dell’impasto.

In un pentolino adatto, versate la quantità di olio di oliva o di arachide e fatelo scaldare a fiamma alta (la quantità di olio utilizzato dovrà essere abbastanza da poter immergere completamente le polpettine). Procedete alla frittura avendo cura di mettere dentro al pentolino il numero di polpettine sufficienti affinché queste possano galleggiare senza attaccarsi una con l’altra. Fate friggere le polpettine per circa 5 minuti mescolandole ogni tanto per farle cuocere in forma omogenea. Scolatele con un mestolo forato e appoggiatele su carta assorbente da cucina o carta gialla per fritti per eliminare il grasso in eccedenza.

Riponete le polpette di riso al curry con prosciutto cotto e scamorza fresca nel piatto da portata e servite in tavola per arricchire momenti in compagnia!

polpette di riso al curry
polpette di riso al curry con prosciutto cotto e scamorza fresca

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.