polpette di carne / ricetta veloce

Le polpette di carne sono siempre un gustoso secondo piatto facile da preparare con pochi ingredienti e risultato garantito. Venite a leggere la mia ricetta arricchita con i porri!

polpette di carne

polpette di carne
polpette di carne

Ingrediente per le polpette di carne per 4 persone

  • 650 g di macinato misto (vitello, manzo, maiale)
  • 150 g di pane grattugiato
  • 1 uovo
  • 1 porro (circa 65 g)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 lime
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • erbe aromatiche (prezzemolo, salvia, rosmarino)
  • sale e pepe

Preparazione delle polpette di carne

Pulite accuratamente il porro: mondatelo, tagliate la parte più verde ed eliminate le foglie esterne più dure. Tagliatelo a rondelle e poi in piccoli pezzi. Lavate il porro sotto l’acqua corrente fredda del rubinetto in modo da eliminare eventuali residui di terra.

Mettete la carne macinata in una ciotola, aggiungete 100 g di pane grattugiato, l’uovo, il porro, l’aglio e le erbe aromatiche tritati finemente. Unite il succo di lime e amalgamate bene gli ingredienti con le mani. Aggiustate di sale e pepe (in alternativa per agevolare la preparazione, potete utilizzare al posto delle erbe aromatiche tritate una miscela o salamoia già pronta all’utilizzo).

Versate il resto del pane grattugiato su di un piatto, prendete un po’ di macinato (la quantità che ci sta nel palmo della mano, all’incirca 50 g), formate una pallina, appoggiatela sul piatto schiacciandola lievemente fino ad ottenere la polpetta e ricopritela interamente con il pane grattugiato. Continuate con lo stesso procedimento fino al completo utilizzo della carne.

Scaldate una padella, versate l’olio extravergine di oliva e sistemate le polpette. Fate cuocere le polpette di carne da ogni lato a fuoco moderato per circa 5 minuti. Toglietele dal fuoco e appoggiatele su carta assorbente da cucina.

Servite le polpette di carne sui piatti individuali accompagnandole con insalata di stagione, ad esempio, radicchio rosso trevigiano e radicchio romano. Buon Appetito!

Venite a trovare Fusione anche sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.