polpette di carne mista al sugo di pomodoro

Le polpette di carne mista al sugo di pomodoro sono un sostanzioso secondo piatto dalla facile preparazione, vellutato e delicatamente dolce accompagnerà non solo il menù della domenica ma anche le giornate della fredda stagione.

polpette di carne mista al sugo di pomodoro

polpette di carne mista al sugo di pomodoro
polpette di carne mista al sugo di pomodoro

Ingredienti per 12 polpette di carne mista al sugo di pomodoro

  • 600 g di macinato misto (manzo, vitello, maiale)
  • 500 g di passata di pomodoro
  • 100 g di formaggio edamer a fette o simili
  • 50 g di insalata mista a piacere
  • 1 carota piccola
  • 2 cucchiai di aceto balsamico di Modena IGP
  • olio extravergine di oliva q.b
  • sale e pepe q.b

Preparazione polpette di carne mista al sugo di pomodoro

Per iniziare, fate scaldare una grossa padella antiaderente. Lavate le foglie di insalata e la carota asciugandole bene.

Grattugiate la carota finemente e sminuzzate le foglie d’insalata sul tagliere con l’aiuto di un coltello molto affilato. Adagiate le fette di formaggio una sopra l’altra e tagliatele in piccoli cubetti.

Mettete la carne in una ciotola capiente, unite la verdura e il formaggio a cubetti. Versate 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di aceto balsamico e aggiustate di sale e pepe.

Mescolate l’insieme con le mani fino ad amalgamare bene gli ingredienti e aggiungete il secondo cucchiaio di aceto balsamico e un altro cucchiaio di olio extravergine di oliva a piacere.

Prendete un po’ del composto (pari a 50 g), formate una pallina schiacciandola leggermente con le mani, appoggiatela sul tagliere e continuate con lo stesso procedimento fino al completo utilizzo degli ingredienti.

A questo punto, versate 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva nella padella precedentemente riscaldata e adagiate le polpette delicatamente.

Fate cuocere le polpette a fuoco moderato per circa 5-7 minuti affinché  diventino ben rosolate, poi giratele e continuate la cottura allo stesso modo.

Versate la passata di pomodoro sulle polpette e lasciate cuocere per altri 10 minuti controllando la fiamma e bagnando le polpette con il sugo per evitare che si asciughino troppo.

Spegnete la fiamma e servite le polpette di carne mista al sugo di pomodoro nei piatti individuali. Accompagnate con verdura di stagione e non dimenticate di fare la scarpetta!

polpette di carne mista al sugo di pomodoro
polpette di carne mista al sugo di pomodoro

Guardate la videoricetta su Youtube

Seguite Fusione su Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.