patate al forno con salsiccia – ricetta sfiziosa

Le patate al forno con salsiccia sono un secondo piatto dall’aspetto invitante, un alimento di alto valore nutritivo, immancabile nelle tavole degli italiani. Godetevi un momento di pausa con questa ricetta finger food!

patate al forno con salsiccia

patate al forno con salsiccia
patate al forno con salsiccia

Importata a Genova attraverso la Spagna nel 1585, la patata non è sempre stato cibo consumato e ritrovato quotidianamente nelle tavole italiane. La patata è ricca di potassio (adatta alle diete dimagranti sempre che non venga condita con oli e grassi), presenta molte sostanze nutritive (calcio, cloro, ferro, fosforo, magnesio, manganese e ferro) e vitamina A e B. Ha proprietà terapeutiche a livello digestivo favorendo la flora batterica, è povera di grassi e amidi (contrario a quello che si è sempre creduto) e molto più digeribile dei cereali.

Prima di cuocerle, controllate che non presentino germogli ne parti colorate di verde, che in tal caso vanno buttate via. Conservatele in luoghi non esposti alla luce o in frigorifero.

Ingredienti per le patate al forno con salsiccia

  • 1 kilo di patate
  • 350 g di salsiccia fresca di suino
  • salamoia bolognese (aglio, rosmarino, salvia, sale marino e pepe nero)
  • olio extravergine di oliva

Preparazione delle patate al forno con salsiccia

Scegliete le patate piuttosto grosse e con simile dimensione. Lavate, asciugate e pelate le patate. Tagliatele a rondelle grosse (circa 1 cm) e sistemate la metà sulla superficie di una teglia antiaderente.

Eliminate il budello della salsiccia e fate delle polpettine (circa 10 g di salsiccia). Collocate le polpettine  sopra le rondelle di patate e copritele con l’altra restante metà di patate.

Cospargete con la salamoia bolognese e irrorate con un filo di olio extravergine di oliva. Fate cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per 50 minuti.

A fine cottura, fermate le patate con degli stuzzicadenti e servite nel piatto di portata accompagnando con le vostre salse preferite.

Fusione su Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.